Rock

Guns N’ Roses, ascolta il nuovo singolo “Hard Skool”

Il nuovo brano della rock band segue la pubblicazione del singolo precedente, Absurd, entrambi inediti e risalenti al periodo di Chinese Democracy del 2008

Autore Billboard US
  • Il24 Settembre 2021
Guns N’ Roses, ascolta il nuovo singolo “Hard Skool”

Guns N' Roses. ALEJANDRO MELENDEZ/AFP via Getty Images

I Guns N’ Roses, non c’è dubbio, tornano letteralmente per “fare scuola” nel loro ultimo singolo Hard Skool. Come suggerisce il titolo, il singolo è un ritorno alla scuola dei “colpi duri”, ma anche ai Gunners della vecchia scuola. E, tanto per aumentare il divertimento, l’intro del pezzo contiene il suono di una campanella scolastica.

Pensata originariamente con il titolo provvisorio Jackie Chan, Hard Skool è una registrazione inedita in studio che risale all’era dell’album Chinese Democracy dei Guns N’ Roses del 2008.


Il brano è un numero rock piatto e senza fronzoli, condito con infiammati lick di chitarra. Su Hard Skool, Axl Rose canta: “But you had to play it cool, had to do it your way / Had to be a fool, had to throw it all away / Too hard school and you thought you were here to stay / If that were true, it wouldn’t matter anyway”.

Hard Skool, un ritorno tanto atteso

Insomma, i Guns N’ Roses sono noti per far attendere parecchio i fan, e anche Hard Skool ne è una prova. È infatti la loro seconda release in molti mesi, dopo l’uscita di Absurd – anche questa una canzone inedita proveniente dall’epoca dell’album del 2008.


Per quest’ultimo singolo, Axl Rose è indicato come produttore insieme al co-produttore di Chinese Democracy Caram Costanzo. Sette co-autori hanno lavorato all’uscita, che è solo la seconda dal ritorno dei membri originali della formazione Slash e Duff McKagan, avvenuto nel 2016 in occasione del lungo tour del gruppo Not In This Lifetime.

L’uscita della nuova traccia coincide con l’inizio del tour in Nord America della band, iniziato ieri – giovedì 23 settembre – allo Schottenstein Center di Columbus, Ohio.

Ascolta Hard Skool dei Guns N’ Roses

Share: