Rock

I Black Keys celebrano le loro origini nel nuovo album “Delta Kream”

I Black Keys hanno inoltre pubblicato oggi un primo assaggio del loro nuovo progetto discografico: Crawling Kingsnake

Autore Billboard IT
  • Il15 Aprile 2021
I Black Keys celebrano le loro origini nel nuovo album “Delta Kream”

The Black Keys, foto di Joshua Black Wilkins

A distanza di due anni da Let’s Rock, il 14 maggio tornano i Black Keys con il loro decimo album in studio, Delta Kream, per l’etichetta Nonesuch Records. Attraverso questo nuovo progetto discografico Daniel Auerbach e Patrick Carney celebrano le loro origini. Per farlo, ci propongono undici brani votati al Mississippi Hill Country Blues, con canzoni di R. L Burnside Junior Kimbrough e altri artisti che hanno contribuito alla loro formazione musicale. Il titolo dell’album è ispirato all’iconica foto di William Eggleston che ritroviamo sulla copertina del progetto.

I Black Keys, inoltre, hanno pubblicato oggi un primo assaggio di quello che ascolteremo nel disco: Crawling Kingsnake. «Ero alle superiori quando ho ascoltato per la prima volta la versione di John Lee Hooker. Mio zio Tim mi regalò l’album. La nostra versione ha uno stile molto più vicino a quello di Junior Kimbrough. Praticamente un disco riff!» ha raccontato Auerbach.


E Carney ha aggiunto: «Siamo arrivati a questa intro di batteria quasi per caso e ce ne siamo subito innamorati. L’obiettivo finale è stato poi quello di amalgamare le chitarre al profondo groove creato da me ed Eric».

Per quanto riguarda invece Delta Kream, i Black Keys hanno raccontato: «Abbiamo realizzato questo album per onorare la scena musicale blues del Mississippi che ci ha influenzato dall’inizio. Per noi questi brani sono tanto importanti oggi quanto lo sono stati il primo giorno che io e Pat abbiamo iniziato a suonare insieme. È stato davvero emozionante, di grande ispirazione e del tutto naturale riscoprirli con Pat, Kenny Brown e Eric Deaton».


Delta Kream, infatti, nasce anche grazie al contribuito di numerosi musicisti e leggende del blues come Kenny Brown, Eric Deaton, R. L Burnside e Junior Kimbrough.

«Abbiamo pianificato il tutto con pochi giorni di preavviso. Abbiamo registrato l’intero album in una decina di ore, nell’arco di due pomeriggio alla fine del ‘Let’s Rock tour’».

La trackilist di Delta Kream dei Black Keys

  1. Crawling Kingsnake (John Lee Hooker / Bernard Besman)

2. Louise (Fred McDowell)

3. Poor Boy a Long Way From Home (Robert Lee Burnside)


4. Stay All Night (David Kimbrough, Jr.)

5. Going Down South (Robert Lee Burnside)

6. Coal Black Mattie (Ranie Burnette)

7. Do the Romp (David Kimbrough, Jr.)


8. Sad Days, Lonely Nights (David Kimbrough, Jr.)

9. Walk with Me (David Kimbrough, Jr.)

10. Mellow Peaches (Joseph Lee Williams)

11. Come on and Go with Me (David Kimbrough, Jr.)


Ascolta qui Crawling Kingsnake

Share: