Johnny Cash sarà il primo musicista ad avere una statua a Capitol Hill
Creata dall’artista Kevin Kresse, la statua sarà realizzata in bronzo e sarà alta due metri e mezzo. Il monumento sarà inaugurato il 24 settembre nella Emancipation Hall e diventerà parte della National Statuary Hall Collection
Il country sta riconquistando le classifiche statunitensi, ma non solo. Questa volta si spingerà fino a Washington DC e al Campidoglio, grazie a uno dei re del genere. Johnny Cash sarà il primo musicista ad avere una statua nella prestigiosa Capitol Hill. L’inaugurazione e lo svelamento della scultura avverrà con una cerimonia nell’Emancipation Hall il prossimo 24 settembre. In seguito l’opera sarà trasferita nella National Statuary Hall Collection dove ogni Stato americano riceve due statue per commemorare figure importanti della sua storia. Johnny Cash, nato a Dyess in Arkansas, sarà posizionato accanto all’attivista per i diritti civili Daisy Bates. Una decisione presa nel 2019, quando la legislatura dello Stato che ha dato i natali al cantautore folk ha approvato una legge per sostituire le statue esistenti del senatore James P. Clark e dell’avvocato Uriah Rose.
La notizia dell’esposizione della statua in bronzo alta due metri, raffigurante un Cash dall’aspetto severo con in mano una Bibbia e una chitarra, progettata dall’artista Kevin Kresse, è stata annunciata ieri dallo speaker della Camera Mike Johnson e dal leader della minoranza democratica della Camera Hakeem Jeffries.
La prima immagine della scultura era stata postata da Kresse nel dicembre del 2022. «Sebbene abbia terminato questa scultura di Johnny Cash, alta 3 metri, 2-3 mesi fa, non ho potuto portarla in fonderia finché non abbiamo ricevuto l’approvazione da Washington D.C.. [..] Anche se non so quando avverrà l’inaugurazione, so che le statue di Daisy Bates e Johnny Cash saranno i nuovi rappresentanti dell’Arkansas nel Campidoglio degli Stati Uniti, a partire dal 2023. Non potrei essere più felice di queste scelte. Sono anche estremamente orgoglioso di essere un figlio nativo dell’Arkansas e di avere l’opportunità di scolpire un’icona dello Stato per il Campidoglio» aveva scritto nella didascalia.
Le statue a Capitol Hill
Johnny Cash sarà in buona compagnia nella collezione di statue del Campidoglio. La National Statuary Collection ospita sculture di diversi personaggi storici come Ethan Allen e la dottoressa Mary McLeod Bethune (educatrice, attivista per i diritti civili e cofondatrice dello United Negro College Fund). Poi la scrittrice premio Pulitzer Willa Cather, Amelia Earhart, l’inventore Thomas Alva Edison, Dwight D. Eisenhower, Andrew Jackson, Hellen Keller, l’astronauta John Swigert Jr., George Washington e molti altri. Secondo NBC News, Johnson, Jeffries, il governatore dell’Arkansas Sarah Sanders e la famiglia di Cash dovrebbero partecipare all’inaugurazione.
Con la sua caratteristica voce baritonale e le sue canzoni intrise di desiderio, amore e fede, Cash è stato un amato fuorilegge del country. Tra i suoi brani più celebri ci sono I Walk the Line, Ring of Fire, Folsom Prison Blues, Man in Black e Daddy Sang Bass. Negli ultimi anni di carriera il sodalizio con Rick Rubin lo riportò in auge e, poche settimane fa, è anche uscito una sua raccolta di inediti intitolata Songwriter. Cash è morto nel 2002 all’età di 71 anni a causa di un’insufficienza respiratoria legata a complicazioni del diabete.