Rock
Soundcheck

Le notizie rock di novembre e i prossimi appuntamenti fondamentali

Dalla morte di Shane MacGowan dei Pogues ai grandi concerti annunciati per il 2024, il recap mensile sul mondo rock di Soundcheck Monthly

Autore Billboard IT
  • Il2 Dicembre 2023
Le notizie rock di novembre e i prossimi appuntamenti fondamentali

I Porcupine Tree dal vivo allo Ziggo Dome di Amsterdam (foto di Carl Glover)

La rubrica Soundcheck è uno spazio interamente dedicato a notizie e approfondimenti sul mondo rock di ieri, di oggi e di domani. Con lo spin-off Soundcheck Monthly, di mese in mese facciamo il recap delle principali notizie dal mondo rock, fra ultime uscite e annunci per il futuro prossimo.

Le notizie dal mondo rock

La morte di Shane MacGowan

Shane MacGowan è morto a Dublino all’età di 65 anni. Il frontman, cantante e autore della maggior parte delle canzoni dei Pogues da tempo aveva seri problemi di salute derivanti dall’encefalite virale che l’aveva colpito lo scorso anno. Era stato più volte ricoverato in terapia intensiva. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata sua moglie Victoria Mary Clarke con un post su Instagram che mostra una foto d’epoca di Shane sorridente, con in mano una sigaretta e un bicchiere.

«Non so come dirlo quindi lo dirò e basta. Shane, che sarà sempre la luce che tengo davanti a me e la misura dei miei sogni e l’amore della mia vita e l’anima più bella e l’angelo meraviglioso e il sole e la luna e l’inizio e la fine di tutto ciò che mi sta a cuore, è andato a stare con Gesù e Maria e la sua bellissima madre Teresa», si legge nel lungo messaggio.

Gli Slipknot cambiano batterista

Fra le principali notizie rock di novembre 2024, gli Slipknot hanno annunciato la separazione dal batterista Jay Weinberg. La notizia è stata data direttamente dal gruppo con un comunicato sul sito ufficiale e sui propri canali social. Jay si era unito agli Slipknot nel 2014, l’anno successivo al licenziamento del membro fondatore Joey Jordison, scomparso nel 2021 dopo una lunga malattia. «La band ha deciso di prendere una decisione creativa e di separarsi da Jay. Auguriamo a Jay tutto il meglio e siamo molto eccitati per quello che ci riserva il futuro», si legge nel messaggio diffuso dagli Slipknot.

Nuova musica

Peter Gabriel, i/o

Ieri (venerdì 1° dicembre) è uscito il primo nuovo album di inediti dell’ex Genesis dai tempi di Up del 2002. Il participio “uscito” è da prendere con le pinze, dal momento che quasi tutta la tracklist era già disponibile sulle piattaforme di streaming. Infatti Peter Gabriel ha seguito una modalità di release non convenzionale: un nuovo singolo al mese per un anno. E l’album è un gioiello: dalle collaborazioni con musicisti e produttori di alto profilo alle canzoni ancora una volta impeccabili, Gabriel si riconferma una delle grandi “mastermind” del mondo rock.

Porcupine Tree, Closure/Continuation Live

Dopo il nuovo album di inediti Closure/Continuation, che ha segnato il ritorno della band britannica dopo 13 anni, dall’8 dicembre sarà disponibile nei formati CD, vinile, Blu-ray e Dolby Atmos Closure/Continuation. Live. Il disco è stato registrato dal vivo il 7 novembre 2022 allo Ziggo Dome di Amsterdam e documenta il trionfale ritorno dei Porcupine Tree sul palco dopo il loro temporaneo ritiro avvenuto nel 2010. Sul palco, oltre a Steven Wilson, Richard Barberi e Gavin Harrison, anche i musicisti Randy McStine (chitarre) e Nate Navarro (basso).

The Killers, Rebel Diamonds

Con alle spalle due decenni di carriera, per i The Killers è tempo di tirare le somme sul passato. Per questo hanno annunciato l’arrivo del best of Rebel Diamonds, in uscita l’8 dicembre. Il disco è già disponibile in preorder nei formati CD, LP e LP con booklet di 24 pagine in esclusiva sullo Shop Universal. Conterrà un inedito, Spirit, più altri 19 brani, dai classici Mr. Brightside e When You Were Young fino all’ultimo singolo della band, Your Side of Town.

Grandi ritorni dal vivo nel 2024

I Green Day agli I-Days

I Green Day suoneranno come headliner degli I-Days 2024 all’Ippodromo Snai La Maura di Milano il 16 giugno nell’ambito del loro tour mondiale. Sarà anche l’occasione per sentire dal vivo i brani del nuovo album del trio di Berkeley, Saviors, in uscita il 19 gennaio. I biglietti sono disponibili su TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket. Peraltro il 2024 sarà un anno speciale per i Green Day: con gli anniversari “tondi” di due dei loro album più amati (Dookie compie 30 anni, American Idiot 20).

Bruce Springsteen a San Siro

Bruce Springsteen e la E Street Band tornano in Italia per due concerti allo stadio San Siro di Milano il 1° e il 3 giugno 2024. Le date rientrano nel Bruce Springsteen and The E Street Band 2024 World Tour. I biglietti sono disponibili su TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket. Dal concerto del 5 maggio al Principality Stadium di Cardiff, fino alla chiusura in grande stile a Wembley a Londra il 25 luglio, il Boss suonerà in ventidue stadi.

Smashing Pumpkins al Lucca Summer Festival

Gli Smashing Pumpkins torneranno in Italia nel 2024: il 6 luglio la band si esibirà al Lucca Summer Festival. Aprirà il concerto Tom Morello, celebre chitarrista dei Rage Against The Machine e degli Audioslave. I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale del festival. Quella del Lucca Summer Festival 2024 sarà l’unica data italiana degli Smashing Pumpkins che, dalla fine di luglio in poi, saranno in tour negli Stati Uniti con i Rancid a supporto dei Green Day nel loro Saviors Tour.

Share: