Rock
Soundcheck

Le uscite rock di ottobre e i prossimi appuntamenti fondamentali

Dagli album del ritorno di Rolling Stones e Blink-182 alla reunion di Mike Portnoy con i Dream Theater, i più importanti avvenimenti del passato recente e del futuro prossimo nel mondo rock. Il recap di Soundcheck Monthly

Autore Billboard IT
  • Il28 Ottobre 2023
Le uscite rock di ottobre e i prossimi appuntamenti fondamentali

The Beatles (fonte: Universal Music)

Con l’articolo sul ventennale di School of Rock (col senno di poi, più pietra tombale che traghettatore della cultura rock verso le nuove generazioni), questa settimana abbiamo inaugurato la rubrica Soundcheck. Uno spazio interamente dedicato a notizie e approfondimenti sul mondo rock di ieri, di oggi e di domani. Con lo spin-off Soundcheck Monthly, di mese in mese facciamo il recap delle principali notizie dal mondo rock fra ultime uscite e annunci per il futuro prossimo.

Le release fondamentali di ottobre

Rolling Stones, Hackney Diamonds

Il 20 ottobre è uscito il nuovo, attesissimo album dei Rolling Stones, Hackney Diamonds. Un appuntamento fondamentale almeno per due motivi. Si tratta infatti del primo album di inediti dopo 18 anni (il precedente risaliva al 2005, era A Bigger Bang) e anche del primo dopo la morte del compianto Chalie Watts (che comunque compare in due tracce del disco).

Hackney Diamonds dei Rolling Stones è molto più di un “ottimo ritorno”, come si usa dire in questi casi. È invece un disco che si ricollega a pieno diritto alla grande discografia dei Rolling Stones fra la fine degli anni ’60 e la fine dei ’70.

Gridare al capolavoro sarebbe uno sproposito, tuttavia Hackney Diamonds è un disco che colpisce inaspettatamente per la sua freschezza e per l’autentico divertimento che traspare da ogni traccia. Sì, anche in rapporto all’età media dei membri superstiti della band. Ma non solo per quello.

Sempre il 20 ottobre è uscito un altro album largamente atteso, di genere però molto diverso. Si tratta del pop punk dei Blink-182, che hanno pubblicato il primo album dopo la reunion con il frontman storico Tom DeLonge, ONE MORE TIME….

Il nuovo album dei Blink-182, come in generale ogni disco della band, è l’opposto del sofisticato. ONE MORE TIME… non verrà esaltato dalla critica. Ascoltare un disco del genere per chi ha vissuto la propria infanzia o adolescenza negli anni ‘90, o nei primi Duemila, equivale a iniettarsi in vena una massiccia dose di nostalgia. Gli effetti collaterali possono essere due: il vuoto in pancia o una sensazione che oscilla tra la delusione e la rabbia.

La reunion di Mike Portnoy con i Dream Theater

Fra le principali notizie rock del mese, un’altra grande reunion. Mike Portnoy è ufficialmente tornato nei Dream Theater. Il batterista, tra i fondatori della storica band prog metal di Boston insieme a John Petrucci e John Myung, tornerà a suonare nel nuovo album. Si tratta del sedicesimo disco di inediti, il primo con Portnoy da Black Clouds & Silver Linings del 2009.

Le prossime uscite rock

The Beatles, Now and Then

Il 2 novembre uscirà un vero e proprio inedito dei Beatles, Now and Then. A parte una certa diffusione online non autorizzata di versioni grezze, si tratta di una canzone mai ufficialmente pubblicata prima d’ora. È anche l’ultima scritta dalla band insieme a John Lennon. Il giorno prima della pubblicazione uscirà il documentario di 12 minuti Now And Then – The Last Beatles Song.

Peter Gabriel, i/o

i/o, il nuovo album di Peter Gabriel, uscirà il 1° dicembre. Si tratta del primo lavoro di inediti per l’artista inglese dai tempi di Up del 2002. L’album conterrà dodici nuovi brani. Sarà disponibile in doppio CD, doppio vinile, doppio CD con Blu-ray, boxset. Fra le tematiche trattate vi sono il passare il passare del tempo, la mortalità, il dolore, ma anche l’ingiustizia, la videosorveglianza e le radici del terrorismo.

Green Day, Saviors

Si sapeva che il 24 ottobre sarebbe uscito il nuovo singolo dei Green Day, The American Dream Is Killing Me. Quello che i fan non si aspettavano era il contestuale annuncio del nuovo album di inediti della band. Si intitolerà Saviors e uscirà il 19 gennaio 2024. È il quattordicesimo album per lo storico trio pop punk statunitense.

Lenny Kravitz, Blue Electric Light

Stessa modalità di annuncio per un altro grande protagonista del mondo rock. Il 13 ottobre Lenny Kravitz ha pubblicato il nuovo singolo TK421 (con videoclip particolarmente sexy) e annunciato l’arrivo del nuovo album in studio. Blue Electic Light uscirà il 15 marzo 2024. Registrato nel suo studio alle Bahamas, è il suo dodicesimo album di inediti e conterrà dodici brani.

Share: