Nella “Pianura Paura” con Lo Straniero: guarda il video in anteprima
Il nuovo album della band dipinge paesaggi evocativi e contrastanti: luoghi oscuri e misteriosi, piazze illuminate a festa, cimiteri con croci silenziose, cantine polverose e panorami mozzafiato
Lo Straniero ha pubblicato il 6 dicembre il nuovo album di inediti Mazapé, frutto dell’incontro tra le etichette La Tempesta e Pioggia Rossa Dischi. L’album dipinge paesaggi evocativi e contrastanti: luoghi oscuri e misteriosi, piazze illuminate a festa, cimiteri con croci silenziose, cantine polverose e panorami mozzafiato. L’umanità è rappresentata come ombra, sospesa tra chi fugge e chi è condannato da piccoli e grandi despoti: è fatta di eroine decadenti e giovani ribelli contro l’autorità, solitari rassegnati e integerrimi che sfidano la corrente. Il nuovo singolo estratto dall’album de Lo Straniero è Pianura Paura: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Pianura Paura de Lo Straniero
L’opposizione tra scenari cupi e spazi attraversati da squarci di luce è il filo conduttore dell’album, che si sviluppa tra immaginazione e riflessioni sull’attualità del nostro Paese. Mazapé è anche un omaggio alla collina “ammazza piedi”, la terra che ha visto nascere e crescere la band, simbolo di silenzio e solitudine, ma anche di una forza vitale inespugnabile, incarnata dalla natura incontaminata e dagli esseri umani che ogni giorno la attraversano. Una galleria scava nel cuore della collina, collegando la campagna alla città e al mare, un passaggio che riflette il dialogo continuo tra realtà diverse.
Mazapé è impreziosito da diversi ospiti, in primis Federico Dragogna e Mattia Cominotto, che hanno prodotto cinque brani a testa. L’album è stato anticipato da A Mare, Fuochi per la Festa del Paese e Luci Spente, entrato nella playlist Rock Italia di Spotify.
Bio
Lo Straniero nasce nella primavera del 2014. Dopo pochi mesi è tra i finalisti del Rock Contest di Controradio, dove si aggiudica il Premio De Pascale per il miglior testo con il brano Speed al Mattino. Nel 2015 è tra i progetti scelti da MTV New Generation e porta a termine il primo tour di trenta date, a cui segue, nel 2016, il primo album omonimo, pubblicato da La Tempesta Dischi.
All’inizio del 2017 Lo Straniero tiene quattro concerti a Londra, prende parte al festival itinerante La Tempesta Gira e a uno degli ultimi concerti del tour di Inumani dei Tre Allegri Ragazzi Morti, suonando insieme il brano I Cacciatori. Nel giugno 2017 partecipa con il brano Station to Station alla compilation tributo a David Bowie, pubblicata da Rumore.
Nell’ottobre 2018 esce Quartiere Italiano (La Tempesta Dischi), album di 14 canzoni accompagnato da un tour di oltre sessanta concerti. Nel 2019 Lo Straniero è tra i vincitori della trentesima edizione di Musicultura, dove si aggiudica il Premio Musicultura in Tour – Nuovo Imaie. Nello stesso anno esce l’EP Quartiere Italiano (Remixes), con la partecipazione di Godblesscomputers, Mr. Island, FiloQ, Emenél e Ale Bavo.
A dicembre 2021 la band annuncia “Ritorna Qui Tour”, nove concerti realizzati con il sostegno di Nuovo Imaie. A luglio 2022 esce l’album Falli a pezzi! (La Tempesta Dischi). Segue un tour di quaranta date. Nel frattempo il gruppo inizia a lavorare sulle produzioni con Federico Dragogna e Mattia Cominotto.
Il 20 settembre 2024 esce il singolo A Mare, seguito il 25 ottobre da Fuochi per la Festa del Paese e il 15 novembre da Luci Spente, primi estratti dall’album Mazapé, nato dalla collaborazione tra le etichette La Tempesta e Pioggia Rossa Dischi e pubblicato il 6 dicembre.