Rock

Gli Smashing Pumpkins hanno ricevuto oltre 10mila candidature per un nuovo chitarrista

Billy Corgan e compagni sono talmente inondati di aspiranti sostituti che otto collaboratori stanno passando al setaccio il mucchio

Autore Billboard US
  • Il17 Gennaio 2024
Gli Smashing Pumpkins hanno ricevuto oltre 10mila candidature per un nuovo chitarrista

Gli Smashing Pumpkins, foto di Paul Elledge

All’inizio del mese gli Smashing Pumpkins hanno annunciato di essere alla ricerca di un nuovo chitarrista, dopo che il terzo di lunga data, Jeff Schroeder, aveva annunciato il suo addio dopo oltre 16 anni di permanenza nel gruppo. Ma, dopo aver lanciato un appello il 5 gennaio per un volto musicista, la band è stata sommersa da un numero di candidature molto più alto di quanto si potesse prevedere.

“Gli Smashing Pumpkins hanno ricevuto oltre 10mila candidature per la posizione di chitarrista aggiuntivo”, si leggeva in un tweet con una foto dei tre membri originali (Corgan, il batterista Jimmy Chamberlin e il chitarrista James Iha). La pila di nastri di audizione è così voluminosa, infatti, che nel post si legge che attualmente ci sono “8 persone che lavorano a tempo pieno per esaminare ogni singolo nastro”.

Il ritorno degli Smashing Pumpkins

Gli Smashing Pumpkins si sono formati a Chicago nel 1988 dall’unione di Corgan e Iha, ai quali si sono poi aggiunti il bassista D’arcy Wretzky e il batterista jazz Jimmy Chamberlin. Dopo aver raggiunto la fama mondiale e aver pubblicato una serie di album iconici dell’indie rock, come Siamese Dream e il multi-platino Mellon Collie and the Infinite Sadness, la band ha “licenziato” Chamberlin nel 1996 a causa dell’arresto del batterista per droga – per poi riassumerlo nel 1999 -. Prima di separarsi da Wretzky nello stesso anno. Il gruppo originale si è sciolto nel 2000, quando Corgan ha dichiarato che non avrebbe più eseguito le canzoni della band.

La band è tornata insieme nel 2007, con Corgan e Chamberlin come unici membri originali rimasti, a cui si è aggiunto il chitarrista Schroeder. Anche se Chamberlin si sarebbe congedato di nuovo solo due anni dopo. Corgan ha continuato a pubblicare nuova musica con un cast di musicisti a rotazione, con Chamberlin e Iha che sono tornati all’ovile nel 2018, anche se Wretzky non ha firmato per la quasi completa reunion.

L’addio di Jeff Schroeder, chitarrista degli Smashing Pumpkins

Il 5 gennaio la band ha annunciato di aver bisogno di un nuovo chitarrista per sostituire Schroeder, scrivendo: “Gli Smashing Pumpkins sono alla ricerca di un ulteriore chitarrista. Il processo di candidatura è aperto a chiunque sia interessato. I candidati possono inviare un curriculum e il relativo materiale a [email protected]”. L’ultimo concerto di Schroeder con il gruppo è stato l’esecuzione di Siamese Dream per celebrare il 30° anniversario dell’album il 17 settembre 2023 alla Madame’s ZuZu’s Teahouse di Corgan a Highland Park, IL.

In una nota inviata ai fan al momento del suo addio alla band, Schroeder ha dichiarato: “È facile dire ora che quando sono entrato a far parte degli Smashing Pumpkins nel 2007 non avevo idea di cosa mi aspettasse. L’opportunità sembrava essere arrivata dal nulla. Ero all’UCLA e stavo lavorando al mio dottorato in letteratura comparata quando un amico mi ha scritto un messaggio dicendomi che gli Smashing Pumpkins stavano cercando un chitarrista. Essendo un grande fan della band, mi sono buttato a capofitto nell’audizione. È stata una delle decisioni migliori che abbia preso in vita mia”.

Ha aggiunto: “La quantità di ricordi incredibili creati negli ultimi 16 anni con la band sono quasi troppo numerosi per essere quantificati. Sebbene sia stata una decisione molto difficile da prendere, ho deciso di lasciare la band per avere un po’ di spazio per esplorare un percorso leggermente diverso. Voglio ringraziare Billy, Jimmy, James e Jack per essere stati compagni di band meravigliosi e amici ancora migliori. Mi mancherà assolutamente condividere il palco con voi. Auguro alla band tutto il successo possibile per il futuro. Li osserverò e li ascolterò”.

Il tour europeo della band

Gli Smashing Pumpkins sono attualmente impegnati nel tour estivo europeo The World is a Vampire, che partirà il 7 giugno da Birmingham, nel Regno Unito, con il supporto di Weezer, Interpol e Tom Morello. In seguito, parteciperanno al Saviors Tour estivo dei Green Day, che attraverserà il Nord America insieme ai Rancid e ai Linda Linda.

Share: