Rock

I Timoria festeggiano i 25 anni dello storico album “Viaggio Senza Vento”

I Timoria festeggiano i 25 anni da “Viaggio Senza Vento” e ne pubblicano una nuova edizione contenente un inedito e versioni demo

Autore Billboard IT
  • Il8 Ottobre 2018
I Timoria festeggiano i 25 anni dello storico album “Viaggio Senza Vento”

I Timoria ripubblicano "Viaggio Senza Vento"

25 anni esatti dalla pubblicazione dello storico album Viaggio Senza Vento dei Timoria. 25 anni dal momento storico in cui la band di Brescia è diventata un punto di riferimento forte per la scena rock del nostro Paese. Per questo motivo i Timoria hanno deciso di pubblicare un’edizione rimasterizzata del celebre disco, con brani inediti e versioni demo (c’è anche la cover di I Can’t Explain degli Who!). Per la prima volta il progetto sarà disponibile anche in doppio LP, in vinile e con una box deluxe.

Il disco uscirà per Universal Music il prossimo 26 ottobre. Da questo venerdì, 12 ottobre, invece, sarà in radio e su tutte le piattaforme digitali l’inedito Angel, scritto da PedriniViaggio Senza Vento è un vero e proprio concept album, al quale avevano partecipato anche Eugenio Finardi e Mauro Pagani.


Omar Pedrini ha spiegato: «Dopo i primi due album eravamo diventati una band di riferimento per il movimento alternativo ma il terzo disco, quello della consacrazione, fu un mezzo passo falso. Eravamo scontenti del sound, cercavamo una sonorità tutta nostra. Eravamo a un punto morto». E così «proposi alla band di registrare un concept album, alla Tommy, una storia unica, un unico atto. Sembrava una follia per quegli anni: la storia del mio alter ego Joe e il sogno alchemico di trasformazione della materia volgare in oro, di un perdente in guerriero. Un viaggio dentro e fuori se stesso». E ha concluso: «La frase più significativa di quei tre mesi folli, che ho ben stampata in testa è del maestro Ghedi: “Quantomeno, anche se torneremo a lavorare in fabbrica, avremo fatto un disco con le palle!”».

Anche Francesco Renga ha voluto spiegare il significato di questo disco per lui: «Viaggio Senza Vento per me non è solo un disco, canzoni, musica e parole. È soprattutto la fotografia di un periodo meraviglioso della mia vita. Sono le istantanee della mia giovinezza più bella, artistica, creativa e non solo».




La tracklist di Viaggio Senza Vento dei Timoria

CD1

  1. Senza Vento
  2. Joe
  3. Sangue Impazzito
  4. Lasciami in Down
  5. Il Guardiano di Cani 
  6. La Cura Giusta
  7. La Fuga
  8. Verso Oriente
  9. Lombardia
  10. Campo dei Fiori Jazz Band
  11. Freedom
  12. Il Mercante dei Sogni 
  13. La Città del Sole
  14. La Città della Guerra
  15. Piove
  16. Il Sogno
  17. Come Serpenti in Amore
  18. Frankenstein
  19. La Città di Eva
  20. Freiheit
  21. Il Guerriero

CD 2

  1. Angel (inedito)
  2. I Can’t Explain (cover, disponibile per la prima volta)
  3. Senza Vento – demo
  4. Sangue Impazzito – demo
  5. La Cura Giusta – demo
  6. Verso Oriente – demo
  7. Lombardia – demo
  8. Freedom – demo
  9. La Città del Sole – demo
  10. Piove – demo
  11. Il Sogno – demo
  12. Come Serpenti in Amore – demo
  13. Taruni Taruni (Canto Bengalese) – demo
Share: