Rock

Zach Bryan pubblica “The Great American Bar Scene”: c’è anche Bruce Springsteen

L’artista da record, simbolo della nuova scena country statunitense, è tornato con un disco di 19 tracce, tra cui una poesia. Tra gli ospiti anche John Mayer e John Moreland

Autore Billboard IT
  • Il4 Luglio 2024
Zach Bryan pubblica “The Great American Bar Scene”: c’è anche Bruce Springsteen

Foto di Trevor Pavlik

Era senza dubbio uno dei ritorni più attesi dell’anno. Una fibrillazione motivata soprattutto dalla curiosità di scoprire se Zach Bryan ce l’abbia fatta di nuovo anche col quinto album. Il cantautore di Okinawa ormai non è più un astro nascente, ma il simbolo della nuova scena country statunitense. The Great American Bar Scene è uscito stanotte, stranamente di giovedì, il 4 luglio, nel giorno della festa più sentita dai cittadini americani. Il terzo disco del cantautore è un’opera in cui archi e piano, oltre all’immancabile chitarra, acustica, proiettano l’ascoltatore nell’entroterra statunitense. Zach Bryan ha anche collaborato con alcuni gotha del cantautorato statunitense, su tutti Bruce Springsteen e John Mayer.

Prima dell’uscita, l’artista ha selezionato una ventina tra i suoi bar preferiti tra gli Stati Uniti e il Canada, dove i fan hanno potuto ascoltare per primi i brani del disco. Il primo e unico singolo estratto era stato Purple Gas con Naoline Hofmann. «Il mio intento è quello di dare a tutti un primo assaggio dell’album, ma soprattutto di riunire le persone in un momento memorabile. Ho scelto 23 bar in tutto il Paese che incarnano lo spirito della cultura americana. Questi bar suoneranno brani selezionati da The Great American Bar Scene a partire dal 24 giugno. Per quanto mi piacerebbe suonare in tutti questi bar senza tempo, non sarà possibile. Ne visiterò alcuni per bere qualcosa con voi» aveva scritto su Instagram.

Le aspettative maggiori erano riposte sulle due collaborazioni più illustri. Better Days, con John Mayer, è caratterizzata dall’inconfondibile chitarra elettrica del cantautore di Continuum. E poi c’è la canzone col Boss. Zach Bryan e Bruce Springsteen duettano in Sandpaper, una canzone dal sound molto più rock, una di quelle dal ritmo più sostenuto.

Zach Bryan, il nuovo album dopo un 2023 da record

Sebbene abbia all’attivo ben cinque album, Zach Bryan si è fatto conoscere al grande pubblico solo nel 2022. Il suo primo grande successo a a livello di classifica è stato il singolo Something in the Orange con cui ha guadagnato la prima nomination ai Grammy Awards come Best Country Solo Performance. Il brano è diventato la canzone country più longeva nella Billboard Hot 100 di questo secolo.

L’album successivo I Remember Everything, uscito nel 2023, ha debuttato alla posizione #1 della Billboard 200, la classifica di dischi più venduti negli Stati Uniti. Chissà che non si ripeta la stessa cosa anche con The Great American Bar Scene.

Share: