News

“Voci dalle Oasi”, la playlist di 3Bee in cui a cantare sono gli insetti

La community, da sempre interessata alla salvaguardia della biodiversità, ha lanciato su Spotify una playlist con protagonisti dieci insetti impollinatori in via d’estinzione.

Autore Billboard IT
  • Il27 Settembre 2023
“Voci dalle Oasi”, la playlist di 3Bee in cui a cantare sono gli insetti

Dal 13 settembre su Spotify ci sono 10 nuovi artisti, tutti raccolti in una playlist di 3Bee. C’è il Longicornis con un sound che ricorda il sax, o il basso del Bicornis. E poi le api, con il loro suono orchestrale. Ok, dieci minuti non saranno poi così tanti, il tempo giusto di farsi un caffè. Non ci sono nemmeno i testi, ma forse è meglio così dato che forse presto potrebbero diventare un contenuto premium. Però se realizzata per una giusta causa, una playlist può diventare cruciale e cambiare, perchè no, una piccolissima parte di mondo.

La community di 3Bee, azienda da sempre attenta alla conservazione della biodiversità, ha caricato sulla piattaforma digitale Voci dalle Oasi, una playlist di “canzoni” che riproducono il suono di dieci differenti insetti impollinatori. I suoni sono stati raccolti sul campo grazie alla tecnologia Spectrum.

Quando si pensa all’impollinazione, i primi animali che vengono in mente sono ovviamente le api. Tuttavia, gli insetti impollinatori sono numerosi. Fanno parte della categoria, tra gli altri, anche farfalle, falene e scarabei. 3Bee ha scelto una decina di specie per sensibilizzare il pubblico, alla luce del pericolo di estinzione che molte di queste affrontano da anni.

3Bee, una playlist per aiutare il pianeta

Il progetto Voci dalle Oasi della 3Bee assume un significato particolare in un’epoca storica in cui la biodiversità del nostri pianeta sono minacciati e fortemente a rischio. Un’eventuale scomparsa degli insetti impollinatori sarebbe gravissima per l’intero ecosistema e anche per la sopravvivenza dell’essere umano. Secondo l’ISPRA, il 9% di api e insetti impollinatori sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale.

Gli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali, sono importanti da tutelare, nonostante il loro declino non sia visibile come altre emergenze ambientali. Una playlist Spotify come Voci dalle Oasi di 3Bee, tenta in questo modo di puntare un faro su una problematica ancora troppo sottovalutata.

Share: