News

Guarda in anteprima il video di “poinonlofaccio+” di Francoblu

Un uomo con il sax che viene dal Lago d’Orta e indossa una maschera di crochet blu, muovendosi tra jazz e hip hop introspettivo, con una scrittura notturna e urbana

  • Il20 Febbraio 2026
Guarda in anteprima il video di “poinonlofaccio+” di Francoblu

poinonlofaccio+ è il singolo d’esordio di Francoblu. Un uomo con il sax che viene dal Lago d’Orta e indossa una maschera di crochet blu, muovendosi tra jazz e hip hop introspettivo, con una scrittura notturna e urbana: un immaginario sospeso tra beat fumosi, groove asciutti e cloud flow. I riferimenti vanno dal primo Neffa all’attitudine narrativa di MF DOOM. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di poinonlofaccio+ di Francoblu

Il brano inaugura il percorso del progetto verso il suo EP d’esordio, in uscita a maggio 2026. La traccia danza tra libertà e fragilità, un mix di elettronica minimale, scrittura intima e immagini distorte, tra notte e smog. Una scrittura intima e frammentaria, che l’artista descrive come “un pensiero detto a metà”.

Atmosfere da jazz club rarefatto la fanno da padrone nell’apertura del brano, per poi allargarsi in un ritornello più ampio, sostenuto da synth e piano. Il tema centrale è il rapporto tra libertà e fragilità, affrontato con un linguaggio che alterna lucidità e distorsione, riportando a un dualismo ricorrente. L’immagine portante è quella di un riflesso allo specchio dopo una festa: riconoscibile e al tempo stesso sfocato.

Il videoclip di poinonlofaccio+, all’apparenza molto giocoso, nasconde un simbolismo che traccia la storia del personaggio, quasi a raccontare un “viaggio dell’eroe”, che abbandona la sua comfort zone per esplorare tutto ciò che non conosce (il mondo fuori), finendo però vittima dello schermo e rimanendo apparentemente intrappolato dentro esso, quasi rilegato all’idea di diventare un semplice oggetto di consumo, dato in pasto a internet.

Share: