News

Apple Music, ecco quali sono i brani più ascoltati del 2023: al primo posto c’è Lazza

A dominare la top ten italiana sono Sanremo e il rap italiano. Morgan Wallen guida la classifica global

Autore Billboard IT
  • Il28 Novembre 2023
Apple Music, ecco quali sono i brani più ascoltati del 2023: al primo posto c’è Lazza

Apple Music 2023

Anche quest’anno agli sgoccioli del 2023 Apple Music ha rilasciato la top ten delle canzoni più ascoltate degli ultimi dodici mesi a livello globale e italiano. In testa alla classifica dei brani più ascoltati del nostro paese c’è ovviamente il re di quest’anno, Lazza, con la sua Cenere. È stato un anno che difficilmente scorderò” commenta Lazza “Ringrazio tutte le persone che sostengono la mia musica e che hanno reso Cenere il brano più ascoltato su Apple Music”, ha commentato il rapper che con questa canzone si è classificato al secondo posto sul podio dell’ultimo Festival di Sanremo.

I dieci brani più ascoltati in Italia nel 2023

Ma il suo non è l’unico brano della kermesse che compare in classifica: al quarto posto troviamo infatti Due vite di Marco Mengoni, seguito da Supereroi di Mr. Rain e da Tango di Tananai al settimo posto. A dominare è anche il rap: al terzo posto ci sono Finesse, Shiva, Guè e Sfera Ebbasta con la loro Gelosa, al sesto Vetri neri di AVA, Anna e Capo Plaza e in ben due posizioni – l’ottava e la nona – Geolier con Chiagne e X Caso. Completano la classifica Quevedo e Bizarrap con la loro Bzrp Music Sessions, Vol. 52 (al secondo posto, in vetta invece nella classifica delle canzoni più shazammate, seguita da Italodisco dei The Kolors e da Flowers di Miley Cyrus) e Annalisa con Mon Amour (decimo posto).

Apple Music, la top ten globale

La top ten global è invece guidata da Morgan Wallen con la sua Last Night, seguito da Miley Cyrus con Flowers, SZA con Kill Bill, Drake e 21 Savage con Rich Flex, ancora SZA con Snooze, Taylor Swift con Anti-Hero, YOASOBI con Idol, Chris Brown con Under the Influence, Metro Boomin con The Weeknd e 21 Savage con la loro Creepin’ e infine OFFICIAL HIGE DANDISM con Subtitle.

Replay, la funzione di Apple Music per conoscere le abitudini di ascolto

Inoltre è disponibile la versione 2023 di Replay di Apple Music, che permetterà a chiunque abbia un abbonamento di accedere a maggiori informazioni sulle abitudini di ascolto e a un video di highlight completamente personalizzato. Una volta effettuato l’accesso, l’utente può vedere quali sono stati i brani, gli album, gli artisti e i generi che ha ascoltato di più, scoprire se rientra fra i primi 100 ascoltatori per l’artista o il genere preferito, o ascoltare la sua personale top 100 dei brani che ha apprezzato di più per ogni anno in cui Replay ha realizzato le playlist. Apple Music Replay è disponibile tutto l’anno per consentire a chi ama la musica di continuare ad ascoltare, esplorare e condividere. 

Share: