Apple Music, ecco quali sono i brani più ascoltati del 2023: al primo posto c’è Lazza
A dominare la top ten italiana sono Sanremo e il rap italiano. Morgan Wallen guida la classifica global
Anche quest’anno agli sgoccioli del 2023 Apple Music ha rilasciato la top ten delle canzoni più ascoltate degli ultimi dodici mesi a livello globale e italiano. In testa alla classifica dei brani più ascoltati del nostro paese c’è ovviamente il re di quest’anno, Lazza, con la sua Cenere. “È stato un anno che difficilmente scorderò” commenta Lazza “Ringrazio tutte le persone che sostengono la mia musica e che hanno reso Cenere il brano più ascoltato su Apple Music”, ha commentato il rapper che con questa canzone si è classificato al secondo posto sul podio dell’ultimo Festival di Sanremo.
I dieci brani più ascoltati in Italia nel 2023
Ma il suo non è l’unico brano della kermesse che compare in classifica: al quarto posto troviamo infatti Due vite di Marco Mengoni, seguito da Supereroi di Mr. Rain e da Tango di Tananai al settimo posto. A dominare è anche il rap: al terzo posto ci sono Finesse, Shiva, Guè e Sfera Ebbasta con la loro Gelosa, al sesto Vetri neri di AVA, Anna e Capo Plaza e in ben due posizioni – l’ottava e la nona – Geolier con Chiagne e X Caso. Completano la classifica Quevedo e Bizarrap con la loro Bzrp Music Sessions, Vol. 52 (al secondo posto, in vetta invece nella classifica delle canzoni più shazammate, seguita da Italodisco dei The Kolors e da Flowers di Miley Cyrus) e Annalisa con Mon Amour (decimo posto).
Apple Music, la top ten globale
La top ten global è invece guidata da Morgan Wallen con la sua Last Night, seguito da Miley Cyrus con Flowers, SZA con Kill Bill, Drake e 21 Savage con Rich Flex, ancora SZA con Snooze, Taylor Swift con Anti-Hero, YOASOBI con Idol, Chris Brown con Under the Influence, Metro Boomin con The Weeknd e 21 Savage con la loro Creepin’ e infine OFFICIAL HIGE DANDISM con Subtitle.
Replay, la funzione di Apple Music per conoscere le abitudini di ascolto
Inoltre è disponibile la versione 2023 di Replay di Apple Music, che permetterà a chiunque abbia un abbonamento di accedere a maggiori informazioni sulle abitudini di ascolto e a un video di highlight completamente personalizzato. Una volta effettuato l’accesso, l’utente può vedere quali sono stati i brani, gli album, gli artisti e i generi che ha ascoltato di più, scoprire se rientra fra i primi 100 ascoltatori per l’artista o il genere preferito, o ascoltare la sua personale top 100 dei brani che ha apprezzato di più per ogni anno in cui Replay ha realizzato le playlist. Apple Music Replay è disponibile tutto l’anno per consentire a chi ama la musica di continuare ad ascoltare, esplorare e condividere.