News

Il nuovo album degli Arcade Fire uscirà a maggio

Dopo averlo annunciato nella loro app “Circle of Trust”, ora è ufficiale: il sesto disco si intitola “Pink Elephant” e uscirà il 9 maggio. La band canadese ha anche rilasciato il primo singolo ornano con il nuovo album Pink Elephant: fuori anche il primo singolo

  • Il8 Aprile 2025
Il nuovo album degli Arcade Fire uscirà a maggio

Foto di Stefano Masselli

Che gli Arcade Fire stessero per tornare oramai non era più un mistero. I segnali c’erano tutti: il profilo svuotato e poi ripopolato con immagini e storie a tinte rosa, ma soprattutto la nuova app Circle of Trust. Proprio nel portale dedicato ai fan, la band di Win Butler e Régine Chassagne, ieri aveva svelato in anteprima la data d’uscita e il titolo del loro settimo disco. Ora è arrivata l’ufficialità anche sui canali ufficiali: il nuovo album degli Arcade Fire si intitola Pink Elephant e uscirà il prossimo 9 maggio. Insieme all’annuncio, il gruppo canadese ha anche pubblicato il primo singolo, Year of the Snake. Il brano è stato suonato in anteprima per gli iscritti all’app insieme a Cars and Telephones, un classico mai edito, ma conosciuto dai seguaci della prima ora e risalente ai primissimi giorni della band.

«Qui nel Circle of Trust (in italiano Cerchio della fiducia n.d.r.), oggi è già domani» ha detto la band prima di suonare l’inedito. «Grazie per aver trascorso un po’ di tempo con noi – so che il tempo è l’unica cosa che non si può comprare, quindi lasciate il lavoro, chiamate il vostro migliore amico. È una stagione di cambiamenti e se vi sentite strani, probabilmente è un bene».

Il nuovo disco è prodotto da da Win Butler, Régine Chassagne e Daniel Lanois ed stato registrato allo Good News Recording Studio di New Orleans. Dieci tracce per 42 minuti che sono il frutto di una meditazione sia sull’oscurità che sulla luce. Il titolo e il riferimento all’elefante rosa rimanda al fare di tutto per non pensare a un concetto che però diventa impossibile da evitare.

Pink Elephant arriva a tre anni di distanza We e sarà il primo album degli Arcade Fire senza Will Butler. Il multistrumentista e fratello del frontman Win ha infatti lasciato la band dopo la pubblicazione del sesto progetto discografico. «Non c’è nessun motivo in particolare oltre al fatto che sono cambiato—e la band è cambiata—nel corso di questi quasi venti anni. È tempo di fare nuove esperienze» aveva dichiarato.

L’ultima volta degli Arcade Fire in Italia era stata la scorsa estate, quando si erano esibiti a Milano in un concerto speciale dedicato ai vent’anni di Funeral. Al momento non ci sono notizie riguardo a un possibile tour europeo della band.

La tracklist di Pink Elephant

  1. Open Your Heart or Die Trying
  2. Pink Elephant
  3. Year of the Snake
  4. Circle of Trust
  5. Alien Nation
  6. Beyond Salvation
  7. Ride or Die
  8. I Love Her Shadow
  9. She Cries Diamond Rain
  10. Stuck In My Headhttps://www.youtube.com/watch?v=UpYapWU–JA
Share: