News

Arctic Monkeys, Olivia Rodrigo, Fontaines D.C.: la tracklist (da sogno) di “HELP(2)”

War Child UK ha annunciato un nuovo album collaborativo, in uscita il 6 marzo e ispirato alla celebre compilation del 1995, rilasciando il nuovo singolo delle Scimmie Artiche “Opening Night”

  • Il23 Gennaio 2026
Arctic Monkeys, Olivia Rodrigo, Fontaines D.C.: la tracklist (da sogno) di “HELP(2)”

Foto di Phoebe Fox

Il ritorno degli Arctic Monkeys con l’inedito Opening Night stavolta non è stato legato a un nuovo loro disco in uscita (speriamo comunque che arrivi presto qualcosa), ma all’album collaborativo HELP(2). A poco più di dieci anni di distanza da quella mitica compilation, War Child UK in collaborazione con Rough Trade, ripropone un nuovo capitolo in uscita il prossimo 6 marzo. L’organizzazione destinerà i ricavi alla sua missione che è quella di fornire assistenza ai bambini nelle aree di conflitto. Anche questa volta i nomi sono quanto di meglio offra la scena, con una tracklist con collaborazioni inedite nate durante il processo di registrazione da momenti di improvvisazione.

Per esempio, Johnny Marr alla chitarra che accompagna Kae Tempest, Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Damon Albarn in Flags. Oppure il featuring tra Olivia Rodrigo e Graham Coxon, che suona nella sua cover di The Book of Love.

Un progetto audiovisivo

HELP(2) promette di essere anche un grande progetto audiovisivo come si può evincere dal trailer pubblicato ieri e dalle immagini del momento in cui gli Arctic Monkeys hanno registrato il loro pezzo. Il regista premio Oscar Jonathan Glazer (a cui il tema tocca da vicino e mai nome poteva essere più azzeccato dopo il suo stupendo La zona d’interesse) ha ricoperto il ruolo di Creative Director. Collaborando con Academy Films ha supervisionato il progetto.

Il concept ideato da Glazer e Mica Levi era semplice: “By Children, For Children” (“Dai bambini, per i bambini”). Il team ha affidato le riprese direttamente ai bambini che con la loro piccola videocamera sono stati invitati negli studi per filmare gli artisti durante le registrazioni, senza alcuna restrizione. Un modo per osservare il mondo attraverso i loro occhi e ricordare l’obiettivo di War Child. Inoltre, Glazer ha collaborato con fixer e filmmaker in Ucraina, Gaza, Yemen e Sudan per raccogliere immagini girate direttamente dai bambini in queste zone di conflitto.

La tracklist completa

Il cast, coadiuvato dalla produzione di James Ford, è davvero incredibile. Oltre agli artisti già citati ci sono anche Depeche Mode, Arlo Parks, King Krule e Cameron Winter dei Geese. E poi ancora Pulp, The Last Dinner Party, Black Country, New Road e Sampha. Di seguito la tracklist completa annunciata sui social.

Share: