News

Astroworld, quattro famiglie hanno rifiutato l’offerta di Travis Scott di pagare i funerali

Alcune famiglie delle vittime non vogliono accettare che l’headliner del festival, durante cui hanno perso la vita dieci persone, paghi per i funerali dei cari scomparsi, con diverse motivazioni

Autore Billboard US
  • Il1 Dicembre 2021
Astroworld, quattro famiglie hanno rifiutato l’offerta di Travis Scott di pagare i funerali

Astroworld. Foto: Erika Goldring/WireImage

Diverse famiglie delle dieci persone che sono morte durante Astroworld hanno rifiutato l’offerta dell’headliner, Travis Scott, di pagare le spese del funerale dei loro cari. Gli avvocati delle famiglie di quattro delle vittime hanno detto ieri, martedì 30 novembre, di aver ricevuto una lettera dall’avvocato di Scott, Daniel Petrocelli, in cui veniva fatta l’offerta.

Nella lettera, inviata il 24 novembre agli avvocati della famiglia di Ezra Blount, bambino di 9 anni, Petrocelli ha riportato le “più profonde condoglianze” di Travis Scott al padre di Ezra, Treston Blount. L’artista ha anche detto di voler contattare personalmente la famiglia. Ma, al tempo stesso, non desiderava invadere la privacy del signor Blount durante questo periodo di profondo lutto.


Ezra è stata la persona più giovane a morire per le ferite subite durante il concerto di Astroworld, a cui hanno partecipato 50.000 persone. Gli altri morti avevano un’età compresa tra i 14 e i 27 anni. Circa 300 persone sono state curate nel luogo del festival e 13 sono state ricoverate in ospedale. Più di 100 azioni legali sono già state intentate contro Travis Scott, il promoter del concerto Live Nation, ScoreMore e altri organizzatori dell’evento, per negligenza.

Astroworld: «Travis Scott deve prendersi le proprie responsabilità»

«Travis è devastato dalla tragedia avvenuta all’Astroworld Festival e soffre per le famiglie i cui cari sono morti o sono rimasti feriti. Travis è impegnato a fare la sua parte per aiutare le famiglie che hanno sofferto e iniziare il lungo processo di guarigione nella comunità di Houston», ha scritto Petrocelli.


Nella sua risposta, Robert Hilliard, un avvocato che rappresenta Treston Blount in una causa contro Travis Scott, ha rifiutato l’offerta. Inoltre, ha detto che l’artista dovrà far fronte alle proprie responsabilità per questa tragedia, nonostante provi visibilmente rimorso.

«E forse un giorno, una volta che il tempo consentirà un po’ di sollievo per le vittime e l’accettazione della responsabilità da parte del signor Scott e di altri, Treston e il signor Scott potranno incontrarsi, poiché anche in questo ci sarà sollievo», ha detto Hilliard. «Per ora, Travis Scott deve rispettare il fatto che il suo dolore non sia all’altezza di quello di Treston per la morte di Ezra e delle altre vittime».

La reazione delle altre famiglie delle vittime

Michael Lyons, un avvocato della famiglia del 27enne Mirza “Danish” Baig, ha affermato di aver visto l’offerta di pagare i funerali da parte di Travis Scott come uno stratagemma per “ammorbidire le persone” alla corte dell’opinione pubblica. La famiglia di Baig ha rifiutato l’offerta.

«Purtroppo, per i miei clienti, un assegno di Travis Scott non allevierà il dolore e la sofferenza che stanno vivendo attualmente», ha detto Lyons. «Penso che non possa fare altro che peggiorare le cose». Anche Richard Mithoff, un avvocato della famiglia del quattordicenne John Hilgert, ha rifiutato l’offerta di Scott.


Valerie Cortinas Fisher, avvocato della famiglia del 23enne Rodolfo “Rudy” Peña, ha affermato che i suoi clienti sono in lutto. Quindi, devono ancora considerare l’offerta di Scott. La famiglia di Peña, che viene da Laredo, in Texas, si è recata lunedì a Houston. Qui ha visitato un luogo commemorativo vicino a dove si è tenuto il concerto.

Maria de los Angeles Peña, la madre di Rodolfo Peña, ricordava suo figlio come una persona gioiosa che amava la vita, una brava studentessa. «Voglio dire al mondo: prenditi cura dei tuoi figli, prega per loro, guarda dove vanno. E Travis Scott, Dio lo benedica. Come c’è la legge terrena, c’è anche la legge divina», ha dichiarato.

Tony Buzbee, che rappresenta la famiglia del ventunenne Axel Acosta Avila, ha detto in un’e-mail martedì di aver ricevuto un messaggio vocale da un avvocato che non era Petrocelli, che avrebbe fatto un’offerta per le spese funerarie. «L’offerta fatta non ha giustificato una risposta», ha detto in seguito Buzbee.

Al momento, Travis Scott e gli organizzatori dell’evento sono al centro di un’indagine criminale da parte della polizia di Houston. Non è stato fissato alcun calendario per il completamento dell’indagine.


Share: