News

Ursula Von Der Leyen non esclude il bando di TikTok in Europa

La presidente della Commissione Europea ha affermato di “conoscere la pericolosità della piattaforma”

Autore Billboard IT
  • Il30 Aprile 2024
Ursula Von Der Leyen non esclude il bando di TikTok in Europa

Foto di Dan Kitwood / Getty Images

Dopo gli Stati Uniti, anche l’Europa potrebbe iniziare una battaglia contro TikTok. Se infatti Oltreoceano la piattaforma potrebbe andare incontro ad una morte dichiarata se ByteDance – l’attuale struttura proprietaria cinese dell’azienda – non deciderà di vendere entro sei mesi, anche la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen si è espressa su un possibile bando di TikTok nel continente.

Durante il dibattito con gli altri candidati alle Europee in corso a Maastricht, Von Der Leyen ha dichiarato di “non escludere che che Tik Tok sia bandito. La Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari dei nostri funzionari. Conosciamo la sua pericolosità”. ll timore, anche stavolta, è quello che TikTok possa spiare gli utenti. Raccogliendo dati che potrebbero essere consegnati nelle mani del governo cinese per “minare le istituzioni democratiche. Favorire la dipendenza da internet tra i giovani, spiare e influenzare gli utenti”.

I timori dell’Europa su TikTok

La Commissione Europea inoltre teme che il “programma attività e premi” promosso da TikTok “danneggi gravemente la salute degli utenti, soprattutto dei più giovani”. Secondo l’Europa, infatti, sarebbero assenti degli “efficaci meccanismi di verifica dell’età su TikTok”.

Alle accuse degli Stati Uniti e dell’Europa, TikTok ha risposto che “Tali timori sono infondati e basati su convinzioni fondamentalmente errate”. Come si legge sul Corriere della Sera. “TikTok è già pronta a investire 12 miliardi di euro nel prossimo decennio nel Progetto Clover. Un’iniziativa all’avanguardia nel settore per rafforzare ulteriormente la sicurezza dei dati. Il nostro primo data center irlandese è attivo. Esperti leader nella cybersecurity come NCC Group sono stati nominati provider indipendenti per la sicurezza e hanno iniziato il loro lavoro per fornire controlli e verifiche autonomi rispetto al nostro approccio”.

Secondo un rapporto della società di consulenza economica Oxford Economics, nel 2023 TikTok ha contribuito con 24,2 miliardi di dollari al PIL degli Stati Uniti. Generando 14,7 miliardi di dollari di entrate per i proprietari di piccole imprese e creando 224.000 posti di lavoro.

Share: