Bianco torna con “Camaleonte”: ascolta il nuovo album in anteprima
Il disco ha preso forma in una sola settimana a Torri in Sabina, insieme a Roberto Angelini e Andrea “Fish” Pesce, ed è stato registrato su un Tascam a quattro piste
Foto di Agnese Carbone
Camaleonte, il nuovo album di Bianco in uscita domani (venerdì 6 febbraio, qui il pre-order), è un viaggio nel cambiamento, quello rivelatorio, che costringe a guardarsi dentro per davvero. Undici tracce stampate su vinile bianco, che spogliano la scrittura del cantautore torinese da ogni sovrastruttura e riportano tutto all’essenza della musica, tra cantautorato, intimità analogica e una poesia che abbraccia caos, leggerezza e malinconia. Ve lo presentiamo qui in anteprima.
Ascolta Camaleonte di Bianco
Le registrazioni sono state fulminee. Tutto ha preso forma in una sola settimana a Torri in Sabina, insieme a Roberto Angelini e Andrea “Fish” Pesce, ed è stato registrato su un Tascam a quattro piste.
«Il camaleonte è l’immagine perfetta di tutto questo: un animale che cambia pelle ma resta sempre se stesso», spiega Bianco. «Un essere fragile e mimetico, che osserva il mondo con due occhi indipendenti, capace di guardare contemporaneamente al passato e al futuro. Forse è proprio quello che provo a fare anch’io, ogni volta che scrivo una canzone».
Camaleonte diventa così la metafora di un percorso artistico e umano: una metamorfosi che non serve a nascondersi ma a raccontare. Questo racconto prenderà vita anche sul palco con un tour (sempre con Roberto Angelini e Andrea “Fish” Pesce) che partirà il 25 marzo da Bologna, casa di Garrincha 373, che continua l’avventura di Garrincha Dischi dopo la scomparsa di Matteo Costa Romagnoli:
- 25 marzo – Bologna, Sghetto Club
- 26 marzo – Parma, Colonne 28
- 28 marzo – Pergola (PU), Rebel House
- 29 marzo – Torino, Magazzino sul Po
- 30 marzo – Milano, Arci Bellezza
- 31 marzo – Roma, Monk
- 18 aprile – Firenze, Sala Vanni
- 19 aprile – Cesena, Liuteria Diego Suzzi
Bio
Bianco è un cantautore torinese. Il suo primo disco, Nostalgina (2011), ha attirato l’attenzione di Rolling Stone, MTV e Radio 2, portandolo in tour e aprendogli le porte di concerti con artisti come Niccolò Fabi, Dente e White Lies.
Nel 2012 ha pubblicato Storia del Futuro, con la partecipazione di numerosi musicisti. Ha collaborato con Max Gazzè, scritto per i Velvet, partecipato a progetti con Ex-Otago, Bob Angelini, Pier Cortese e molti altri, e instaurato un forte sodalizio con Niccolò Fabi, accompagnandolo dal vivo da quasi dieci anni. Attualmente suona nel tour di Fabi dopo aver registrato con lui il suo ultimo disco.
Dopo un periodo a Roma, è tornato a Torino per produrre Manuale Distruzione, l’album d’esordio di Levante, e ha partecipato a tour e festival in tutta Italia, collaborando anche con musicisti come Daniele Celona, i Nadar Solo e Pierluigi Ferrantini.
Nel 2015, dopo la produzione del secondo disco di Levante, Abbi Cura di Te, ha pubblicato Guardare per Aria, seguito da un tour che lo ha portato anche all’estero. Nel 2018 è uscito Qu4ttro, con cui è entrato nella top 50 della classifica FIMI. Ha poi collaborato con Margherita Vicario e partecipato con lei a Cyrano su Rai3, programma di Massimo Gramellini.
Il suo quinto album, Canzoni Che Durano Solo un Momento (2021), ha preceduto Certo Che Sto Bene (2023), prodotto da Taketo Gohara con la partecipazione di Dente, Margherita Vicario e Federico Dragogna.
Nel 2025 celebra i dieci anni di Guardare per Aria con Guardare per Aria 10X, un EP che reinventa cinque brani in una nuova veste. A dicembre escono i primi due brani – A Casa di Mimì e Due Parole – che segnano l’inizio di un nuovo percorso discografico che lo porta alla pubblicazione di Camaleonte, il nuovo album che segna l’ingresso in Garrincha 373.
