News

“Billboard Calls Crème of Talents”: aperte le iscrizioni al contest

Billboard Italia e la label fondata da Maruego e Peruzzo Editore uniscono le forze per scoprire e lanciare artisti emergenti senza etichetta discografica

Autore Billboard IT
  • Il24 Giugno 2024
“Billboard Calls Crème of Talents”: aperte le iscrizioni al contest

Billboard Italia e La Crème Records (label fondata da Maruego e Peruzzo Editore) lanciano Billboard Calls Crème of Talents, il contest digitale pensato per scoprire e lanciare artisti emergenti senza etichetta discografica, che potranno così presentare il proprio lavoro direttamente a esperti del settore. La call è supportata da Virgin Music Group Italy, leader per etichette e artisti indipendenti, partner ufficiale de La Crème Records.

Come partecipare a Billboard Calls Crème of Talents e cosa si vince

Le iscrizioni a Billboard Calls Crème of Talents aprono lunedì 24 giugno e chiudono mercoledì 31 luglio. Il contest è aperto a tutti gli artisti a partire dai 16 anni di età, senza limitazioni geografiche e di genere musicale, purché non siano mai stati supportati da un’etichetta discografica. Clicca qui per partecipare!

Al momento dell’iscrizione sarà possibile presentare brani sia editi che inediti. La redazione di Billboard Italia e la direzione creativa di La Crème Records selezioneranno dieci progetti fra tutti quelli ricevuti. A questi artisti La Crème Records darà l’opportunità di produrre e registrare un brano nel proprio studio di Milano, dotato di tutte le ultime tecnologie, con design firmato Seletti. Inoltre Billboard Italia dedicherà a ciascuno di loro un articolo e una puntata speciale del format Instagram “Focus On”, rivisitato ad hoc per l’occasione, con foto e video realizzati presso gli studi de La Crème Records a Milano.

Un’ulteriore selezione, basata su doti artistiche, performance, comunicazione e presenza, definirà la Golden List composta da tre artisti, che verranno annunciati ad ottobre. I tre vincitori assoluti entreranno ufficialmente a far parte della scuderia di La Crème Records e saranno protagonisti di una speciale cover story digitale di Billboard Italia, con intervista e shooting fotografico dedicati.

Le dichiarazioni

«Storicamente Billboard ha sempre avuto un ruolo di supporto alla music community internazionale, promuovendo e supportando il lavoro degli artisti in tutto il mondo», afferma il caporedattore Federico Durante. «Con la stessa vocazione, Billboard Italia tramite questa call vuole farsi parte attiva, dando la possibilità ai tantissimi talenti inespressi di trovare la propria strada, quella che un giorno li porterà ad arrivare alle storiche classifiche Billboard».

Commenta Maruego, direttore creativo de La Crème Records: «Siamo alla costante ricerca di talenti inespressi, futuri geni e amanti del pathos. Questa opportunità è dedicata a tutti quei giovani che vivono di musica, ma non hanno ancora una casa che possa ospitarli. La Crème, insieme a Billboard, vuole offrire una dimora a tutti quegli artisti che necessitano di supporto tecnico, economico e morale per realizzare i propri sogni».

Secondo Alessandro Peruzzo, amministratore delegato de La Crème Records, «il mercato musicale ha vissuto tempi difficili con il calo delle vendite fisiche e la pandemia, ma ora sta rinascendo grazie al digitale e ai concerti dal vivo. La crescita dei negozi digitali sta trasformando l’industria musicale, segnando l’inizio di una nuova era. Goldman Sachs prevede un aumento del 35% dei cataloghi musicali entro il 2030. Come Peruzzo Editore, vediamo grandi prospettive in questa trasformazione e – insieme a Maruego – ci siamo lanciati in questo progetto professionale per accogliere gli artisti in una casa discografica che investa sulla valorizzazione del loro talento».

La Crème Records
Da sinistra a destra: Alberto Peruzzo, Maruego, Alessandro Peruzzo

La Crème Records

La Crème Records nasce nel 2022. È l’etichetta fondata da Maruego e Peruzzo Editore, conciliando la conoscenza del mercato musicale del primo con l’expertise nel mondo della comunicazione e broadcasting della famiglia Peruzzo. Attraverso un team di professionisti della music industry, La Crème Records offre un servizio di consulenza, distribuzione, management e publishing agli artisti musicali, con un focus sullo sviluppo e sulla gestione a 360 gradi dei progetti.

Share: