Billboard si espande in Europa: nasce l’edizione francese
Billboard ha annunciato il lancio della sua prima edizione francese. Il nuovo progetto è stato lanciato ufficialmente il 13 febbraio. Billboard arriva in Francia in collaborazione con So Press (editore di testate di rilievo come Society e So Foot) con l’obiettivo di dare maggiore visibilità agli artisti francesi su una piattaforma globale. Fondata nel 2003, […]
![Billboard si espande in Europa: nasce l’edizione francese](https://billboard.it/wp-content/uploads/2025/02/Billboard-Francia-1024x576.jpg)
Billboard ha annunciato il lancio della sua prima edizione francese. Il nuovo progetto è stato lanciato ufficialmente il 13 febbraio. Billboard arriva in Francia in collaborazione con So Press (editore di testate di rilievo come Society e So Foot) con l’obiettivo di dare maggiore visibilità agli artisti francesi su una piattaforma globale.
Fondata nel 2003, So Press è un gruppo editoriale indipendente e poliedrico, che comprende quindici testate (riviste, siti web, tra cui So Foot, Society, Trashtalk, L’Étiquette, Dégaine, So Good, Doolittle, Sofilm, Pédale!, Tampon), case di produzione audiovisiva (Sovage per la pubblicità, Allso per il brand content, So In Love per documentari e lungometraggi, Solid per videoclip musicali), un’etichetta discografica (Vietnam), una sala concerti (Le Trabendo) e attività di consulenza editoriale (Better Call So).
L’espansione di Billboard in Francia
Billboard Francia rappresenta la dodicesima edizione globale di Billboard, segnando un’importante tappa nell’espansione del marchio in Europa, riconosciuto a livello internazionale per le classifiche autorevoli musicali e per i celebri Billboard Music Awards.
Sotto la guida di Ulysse Hennessy, Nicolas Baudoin e Tarek Britel, Billboard Francia punta a diventare una piattaforma digitale di riferimento, offrendo approfondimenti e notizie sul mondo della musica e su altri settori creativi. “La nostra visione è creare una piattaforma digitale che sia allo stesso tempo un punto di riferimento per i professionisti e una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di musica”, hanno dichiarato i fondatori. “Billboard France non si limiterà a coprire le notizie musicali e il settore discografico, ma esplorerà anche le industrie creative digitali. La nostra ambizione è diventare la voce dell’industria musicale in Francia”.
Mike Van, presidente di Billboard, ha commentato: “L’espansione di Billboard nel mercato francese rappresenta un ulteriore pilastro della nostra presenza globale ed è la naturale evoluzione del nostro impegno nel celebrare il successo e nel mettere in connessione gli artisti con i loro fan di tutto il mondo”.
Anche Franck Annese, Presidente di So Press, ha espresso entusiasmo per la collaborazione: “Fin dai primi incontri con Ulysse e Nicolas, ho amato la loro visione e il loro approccio estremamente moderno nel concepire un media come Billboard in Francia oggi”.