News

Bruce Springsteen e la E Street Band ampliano il tour europeo del 2025

La rockstar aveva annullato alcune date del tour nel 2023 a causa di problemi di salute, ma è tornato con ancora più forza di prima

Autore Billboard US
  • Il1 Ottobre 2024
Bruce Springsteen e la E Street Band ampliano il tour europeo del 2025

Bruce Springsteen, foto di Iwi Onodera/Redferns

L’Europa avrà più concerti del Boss nel 2025. L’annuncio è arrivato martedì 1 ottobre. Bruce Springsteen e la E Street Band aggiungono otto nuovi spettacoli al loro tour europeo precedentemente riprogrammato, inclusi concerti in Inghilterra, Francia, Germania e Spagna. Le nuove date confermate iniziano il 17 maggio con la prima di due notti al Co-op Live di Manchester, Inghilterra. In totale, Springsteen e la sua band suoneranno in 12 date nel loro tour del 2025 nel Regno Unito e in Europa, inclusi gli spettacoli precedentemente riprogrammati a Marsiglia, Praga e Milano, inizialmente annullati a maggio per ordine del medico, mentre la leggenda del rock si riprendeva da “problemi vocali”.

L’annuncio delle nuove date segue la prima mondiale del documentario di Thom Zimny, Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band, che arriverà il 25 ottobre su Hulu e Disney+.

Dopo essere stato fermo per sei anni a causa della pandemia globale e problemi di salute, tra cui problemi di ulcera peptica, la strada è tornata a chiamare Springsteen. L’artista inserito nella Rock Hall e la sua band inizieranno con otto spettacoli in Canada, a partire dal 31 ottobre a Montreal fino al 22 novembre a Vancouver. Questo tour segue la conclusione di un tour negli Stati Uniti con un’esibizione da headliner il 15 settembre al festival Sea.Hear.Now nei vecchi luoghi di Asbury Park, nel New Jersey, luogo nativo di Springsteen. Se i suoi commenti durante un’esibizione del 23 agosto al Citizens Bank Park di Philadelphia sono indicativi, Springsteen ha appena iniziato.

Nessun tour di addio per Bruce Springsteen

“Siamo in giro da 50 fottuti anni, e non smettiamo!” ha dichiarato. “Non faremo nessun fottuto tour di addio! Gesù Cristo! Nessun tour di addio per la E Street Band!” Ha aggiunto, “Addio a cosa? A mille persone che urlano il tuo nome? Vattene. Io non vado da nessuna parte!” In una recensione dello spettacolo di Springsteen a Pittsburgh, Billboard ha notato l’“esuberanza terremotante” di Springsteen e la capacità della band di offrire “momenti magici” sera dopo sera. La stessa energia era palpabile a Philadelphia, dove la band ha presentato un set che ha spaziato su decenni di successi.

Le date del 2025

17 maggio – Manchester, Inghilterra – Co-op Live
20 maggio – Manchester, Inghilterra – Co-op Live
24 maggio – Lille, Francia – Stade Pierre Mauroy
31 maggio – Marsiglia, Francia – Orange Velodrome
4 giugno – Liverpool, Inghilterra – Anfield Stadium
11 giugno – Berlino, Germania – Olympiastadion
15 giugno– Praga, Repubblica Ceca – Airport Letnany
18 giugno– Francoforte, Germania – Deutsche Bank Park
21 giugno– San Sebastian, Spagna – Estadio Reale Arena
27 giugno– Gelsenkirchen, Germania – Veltins Arena
30 giugno – Milano – San Siro
3 luglio – Milano – San Siro

Share: