ROSÉ, BLANCO e Bresh: tutte le certificazioni FIMI della settimana
La hit “APT” conquista il suo primo disco di platino e “Piangere a 90” è disco d’oro. Per quanto riguarda gli album, “Mediterraneo” è oro, mentre “Papercuts” dei Linkin Park è platino

Blanco, foto di Bogdan Chilldays Plakov
Il lunedì è giorno di certificazioni FIMI. Nella ventinovesima settimana dell’anno sono stati conquistati quattro dischi di platino e sei dischi d’oro, suddivisi tra album e brani. Non c’è solo musica uscita in questo 2025, ma anche canzoni e progetti tornati in auge dopo anni a seguito di concerti e reunion. Tra i nomi coinvolti ci sono Blanco, Bresh, Linkin Park, Zucchero, Olly e ROSÉ. Ma andiamo con ordine e partiamo dai singoli.
Il riconoscimento più ambito lo conquista l’accoppiata ROSÉ & Bruno Mars con la hit APT., uno dei rari tormentoni di quest’anno solare. Uscito alla fine del 2024, il pezzo è contenuto nel primo album solista della star delle BLACKPINK, rosie (qui la nostra recensione). Per quanto riguarda i dischi d’oro ci sono quattro canzoni italiane. BLANCO conferma il successo del singolo Piangere a 90 con cui è tornato dopo il periodo di pausa, mentre SETTEMBRE ottiene la prima certificazione per VERTEBRE, brano vincitore di Sanremo Giovani.
Rimaniamo in territorio Sanremo perché tra i dischi d’oro c’è anche A squarciagola di Olly e Juli, singolo uscito nel novembre del 2023 e contenuto in TUTTA VITA, disco del cantautore genovese trionfatore all’ultimo Festival. Last but not least è disco d’oro anche NON BETTERCI IL BECCO di Sfera Ebbasta e Shiva, inclusa nel joint SANTANA MONEY GANG.
Le certificazioni FIMI degli album
Ci sono invece tre dischi di platino da segnalare nella categoria album e compilation, due nomi stranieri e uno italiano. Zucchero, forte dei suoi live recenti al Circo Massimo e soprattutto di quelli che verranno prossimamente – all’Arena di Verona e con il World Tour – conquista il platino con il suo album del 1989 Oro, Incenso e Birra. Toxicity dei System of a Down invece ottiene il secondo riconsocimento. Complice la reunion, vola anche la raccolta dei Linkin Park Papercuts – Singles Collection 2000-2023.
Mediterraneo, terzo album in carriera di Bresh, riceve il disco d’oro a un mese e mezzo dalla sua pubblicazione. Stesso traguardo per il mixtape della Seven 7oo SEVEN 7oo Mixtape, rilasciato nel maggio del 2022.