News

Donald Trump balla sulle note di “YMCA” al comizio pre-inaugurale

All’evento a Washington si sono esibiti Kid Rock, Lee Greenwood e i Village People

Autore Billboard US
  • Il21 Gennaio 2025
Donald Trump balla sulle note di “YMCA” al comizio pre-inaugurale

Donald Trump balla sulle note di “YMCA” (foto di Tom Brenner / The Washington Post / Getty Images)

Donald Trump sulle note di YMCA ha aperto il comizio pre-inaugurale a Washington di domenica 19 gennaio. Il 78enne uomo d’affari, insediatosi ufficialmente lunedì come 47° presidente degli Stati Uniti, ha celebrato la sua vittoria su Kamala Harris alla Capital One Arena di D.C a passi di danza.

All’evento si sono esibiti Kid Rock, Lee Greenwood e i Village People. Al termine del comizio, Donald Trump ha ballato e applaudito al ritmo di YMCA, il successo del 1978 dei Village People, una canzone spesso suonata durante i suoi comizi elettorali. Mentre la folla applaudiva, si è posizionato dietro al gruppo, cominciando a ballare.

I Village People e Donald Trump

Nei giorni precedenti all’evento, i Village People avevano annunciato sulla loro pagina Facebook di aver accettato l’invito del presidente eletto Donald Trump a partecipare alle attività inaugurali.

Il gruppo ha aggiunto: “Sappiamo che questo non renderà felici alcuni di voi. Tuttavia, crediamo che la musica vada eseguita senza tenere conto della politica. La nostra canzone YMCA è un inno globale che speriamo possa contribuire a unire il Paese dopo una campagna tumultuosa e divisiva in cui il nostro candidato preferito ha perso”.

In passato, nei suoi comizi del 2020 e del 2024, Donald Trump aveva utilizzato Macho Man e YMCA dei Village People. Victor Willis dei Village People a dicembre aveva spiegato perché alla fine ha permesso a Donald Trump di continuare a utilizzare YMCA durante comizi ed eventi.

Nonostante avesse inizialmente chiesto di smettere nel 2020, Willis ha dichiarato che “non aveva il cuore” di vietarne l’uso dopo essersi reso conto che il politico “amava sinceramente” la canzone e “si divertiva molto” con essa. Willis ha anche sottolineato che il brano ha registrato un notevole aumento delle posizioni in classifica e delle vendite da quando Trump ha iniziato a utilizzarlo durante la sua campagna.

Il comizio di domenica ha avuto inizio con un’esibizione di Kid Rock, da tempo sostenitore di Trump. Tra gli altri sostenitori sono saliti sul palco a congratularsi con Trump anche l’attore Jon Voight e il CEO di Tesla Elon Musk.

“Abbiamo vinto. Abbiamo vinto”, ha esclamato Trump alla folla entusiasta. “Sono felice di essere di nuovo qui con così tanti amici, sostenitori e veri patrioti americani alla vigilia della ripresa del nostro Paese. Questo è quello che faremo. Ci riprenderemo il nostro Paese”.

Share: