Elon Musk annuncia che Twitter a breve cambierà il suo logo dall’uccellino alla X
“Presto diremo addio al brand Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini” ha twittato Elon Musk domenica scorsa.
Elon Musk, domenica 23 luglio, ha dichiarato che intende cambiare il logo di Twitter con una “X” abbandonando definitivamente il famoso uccello azzurro. Questo sarebbe l’ultimo grande cambiamento da quando ha acquistato, l’anno scorso, la piattaforma social per 44 miliardi di dollari.
In una serie di post sul suo account Twitter, a partire da mezzanotte di domenica, il proprietario di Twitter ha affermato che cambierà il logo. Operazione che si concluderà al massimo entro lunedì (avvenuto poche ore fa, ndr). “E presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli”, ha scritto Musk sul suo account.
Il cambiamento non è così sorprendente data la lunga storia di Elon Musk con la lettera “X”, afferma Allen Adamson, co-fondatore della società di consulenza di marketing Metaforce. Il miliardario CEO di Tesla ha twittato lo scorso ottobre che “L’acquisto di Twitter è un acceleratore per la creazione di X, l’app per tutto”.
La società missilistica di Elon Musk, Space Exploration Technologies Corp., è comunemente nota come SpaceX. Nel 1999, Musk ha fondato una startup chiamata X.com, una società di servizi finanziari online ora nota come PayPal. “Non sono sicuro che questi sottili indizi siano stati capiti, ma mi piace la lettera X“, ha twittato Musk domenica.
I Tweet di Elon Musk
If a good enough X logo is posted tonight, we’ll make go live worldwide tomorrow
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
Il cambiamento su Twitter è stato accolto con aspre critiche sulla piattaforma del social media.
Il cambiamento creerà molta confusione in tantissimi utenti della piattaforma di Twitter. Utenti già scontenti a causa di una serie di altri importanti cambiamenti che Elon Musk ha apportato, ha affermato Adamson. “Non lo capiranno“, ha detto. “È la degna conclusione di una fenomenale evoluzione di un marchio e di un’attività che sono diventati iconici“.
All’inizio di questo mese, Musk ha imposto nuovi coprifuoco nella sua piattaforma digitale. Una mossa che ha incontrato aspre critiche sul fatto che potrebbe allontanare parecchi inserzionisti e minare la sua influenza culturale come trendsetter.
Per ottenere una soglia più alta di visualizzazioni dei tweet bisogna aderire ad un servizio di abbonamento mensile di € 8,00/mese. Servizio che Musk ha attivato all’inizio di quest’anno nel tentativo di aumentare le entrate di Twitter.
Il fatturato di Twitter è drasticamente diminuito da quando Elon Musk ha rilevato la società ed ha licenziato circa tre quarti della forza lavoro per tagliare i costi ed evitare il fallimento. A maggio, Musk ha assunto Linda Yaccarino, dirigente di lunga data della NBC Universal, come CEO di Twitter.
Molti inserzionisti, nei primi mesi dall’acquisizione di Twitter, hanno abbandonato la piattaforma Social. Temendo che la confusione ed il caos avrebbero rovinato l’immagine dei loro Brand. Gli inserzionisti hanno così ridotto i loro budget dedicati a Twitter ed uno dei primi motivi è stata la scelta di Musk di permettere la diffusione incontrollata di contenuti odiosi ed offensivi che hanno fatto allontanare anche molti utenti finali.
Musk ha necessità di attirare nuovi inserzionisti ed il proprietario di Twitter, alla fine di aprile, ha dichiarato che gli inserzionisti erano tornati. Ma non ha fornito ulteriori dettagli.
La mossa di Elon Musk di cambiare il logo di Twitter in una “X” arriva nel momento in cui Twitter si trova a dover affrontare la concorrenza della nuova app di Meta, Threads, lanciata all’inizio di questo mese e che si posiziona come un’alternativa per coloro che sono scontenti di Twitter.
Threads viene pubblicizzato come una versione testuale dell’app di condivisione di foto di Meta, Instagram, che secondo la società offre “un nuovo spazio separato per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche”.
Nei primi cinque giorni dal suo lancio, 100 milioni di persone si sono iscritte a Threads, secondo un post su Threads del capo di Instagram Adam Mosseri.