News

Ex-Otago: un murales a Genova poco prima della loro data-evento

Il 15 febbraio gli Ex-Otago si esibiranno all’RDS Stadium di Genova. Il loro nuovo singolo è “Tutto Ciò Che Abbiamo”: è già uscito il videoclip

  • Il15 Gennaio 2020
Ex-Otago: un murales a Genova poco prima della loro data-evento

Davide Pambianco

Belìn che Bravi è lo slogan che gli Ex-Otago hanno deciso di collegare alla loro prima volta all’RDS Stadium di Genova, la loro città. Il concerto-evento sarà il prossimo 15 febbraio e vedrà alcuni ospiti d’eccezione. Saliranno infatti sul palco insieme a loro anche Jack Savoretti e i Coma Cose. Ma mentre aspettavano questo importante traguardo, la band ha avuto modo di stupirsi ancora una volta. Pochi giorni fa è stato infatti realizzato dall’artista leccese Chekos un murales a Marassi dedicato proprio agli Ex-Otago.

A questo quartiere di Genova gli Otago hanno dedicato addirittura il titolo di un album. E questa opera d’arte accessibile a tutti ben racconta il legame che si può creare tra un artista e la propria città, le proprie radici.

La band di Solo una Canzone ha pubblicato da poco il nuovo singolo Tutto Ciò Che Abbiamo.

Il video del murales dedicato agli Ex-Otago a Marassi

Bio

Gli Ex-Otago sono nati nel 2002 a Genova. La band è formata da Maurizio Carucci (voce e tastiere), Simone Bertuccini (basso), Ollivere Bianchini (chitarra), Francesco Bacci (chitarra e tastiere) e Raffaele “Rachid” Parodi (batteria). Il nome è un omaggio all’Istituto Tecnico Commerciale O.T.A.G.O. di Genova, frequentato da alcuni dei membri.

Gli esordi arrivano con l’album in inglese The Chestnuts Time (2003), ma il gruppo trova la propria identità cantando in italiano a partire da Tanti Saluti (2007). Con Mezze Stagioni (2011) e soprattutto In Capo al Mondo (2014), gli Ex-Otago iniziano a farsi conoscere nel panorama indie italiano grazie a un sound fresco e a testi che raccontano la quotidianità con ironia e malinconia.

Il successo nazionale arriva con Marassi (2016), album che prende il nome dal quartiere genovese e contiene brani come Cinghiali Incazzati, Quando Sono con Te e I Giovani d’Oggi. Il disco viene ristampato nel 2017 come Marassi Deluxe, con collaborazioni di artisti come Jake La Furia, Eugenio Finardi, Caparezza e altri.

Nel 2019 gli Ex-Otago partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Solo una Canzone, classificandosi al tredicesimo posto. La canzone viene inclusa nell’album Corochinato (2019), che consolida la loro popolarità e li porta in tour in tutta Italia.

Share: