News

Il Festival di Sanremo rimane a Sanremo

Nelle scorse ore è stato raggiunto l’accordo tra la Rai e il comune ligure

  • Il4 Settembre 2025
Il Festival di Sanremo rimane a Sanremo

Dopo mesi di indiscrezioni, tensioni un braccio di ferro che sembrava serrato, la Rai e il comune di Sanremo hanno raggiunto l’accordo. Il Festival 2026 si svolgerà come di consueto in riviera dal 24 al 28 febbraio. Lo slittamento è utile per evitare sovrapposizioni con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina che cominceranno il 6 febbraio e termineranno il 22 dello stesso mese.

La conferma è arrivata ieri sera, al termine della due giorni di incontri tenutisi a Palazzo Bellevue tra la delegazione Rai e quella del comune di Sanremo. “Dopo due giorni di proficuo ed intenso lavoro”, si legge in una nota congiunta diffusa sia dalla Rai he dal comune di Sanremo, “è stato raggiunto l’accordo tra Comune di Sanremo e Rai nell’ambito della fase negoziale relativa alla manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione del partner per l’organizzazione e la trasmissione del Festival della Canzone Italiana”. “La procedura amministrativa proseguirà nei prossimi giorni con i rispettivi passaggi istituzionali”, continua la nota, “tra cui anche il passaggio in Cda Rai, necessari per chiudere l’iter”.

Il nodo dello scontro Rai/Sanremo

Il principale motivo della discordia pare che fosse la richiesta da parte del Comune della titolarità del marchio “Sanremo” e di una quota dell’1% sugli introiti pubblicitari (nel 2025 Rai Pubblicità ha raccolto 65,2 milioni di euro). Proposte che la dirigenza Rai aveva liquidato come irricevibili. L’azienda aveva così messo sul tavolo l’ipotesi di portare la kermesse altrove a partire dal 2027. L’idea aveva trovato subito città pronte a subentrare: Roma, con l’Auditorium Parco della Musica già individuato, ma anche altri centri pronti a valutare piani di accoglienza.

Il rischio di perdere la manifestazione ha spinto il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni a volare nella Capitale per incontrare l’amministratore delegato Rai, Giampaolo Rossi. L’incontro, definito “positivo” da entrambi, ha riaperto spiragli di intesa, che ieri hanno portato a una fumata bianca.

Share: