News

Francesca Trainini (PMI) è la nuova presidente di IMPALA

La vicepresidente di PMI è stata nominata a capo della Independent Music Company Association, che dà supporto alle etichette musicali indipendenti europee

Autore Billboard IT
  • Il8 Settembre 2023
Francesca Trainini (PMI) è la nuova presidente di IMPALA

Francesca Trainini è davanti al centro (fonte: ufficio stampa)

Francesca Trainini è stata nominata presidente di IMPALA, l’Associazione Europea delle Etichette Indipendenti. Già da tempo nel settore dell’industria discografia, Trainini è anche amministratrice delegata di Peermusic Italia e Peermusic Southern Productions, oltre che vicepresidente di PMI.

Proprio il presidente dell’associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, Mario Limongelli, ha espresso tutta la propria soddisfazione per il nuovo ruolo ottenuto Presso IMPALA da Francesca Trainini. «In un momento in cui il settore musicale attraversa trasformazioni significative, lei porterà la sua vasta esperienza e la sua visione innovativa. La sua nomina è un segnale importante», ha dichiarato. «Evidenzia infatti che il futuro dell’industria musicale deve essere guidato da talenti. Rappresenta un passo importante verso un settore più inclusivo e diversificato».

“Questa nomina rappresenta un importante passo avanti nel panorama europeo delle aziende musicali indipendenti e sottolinea l’importante ruolo delle donne nel settore”, si legge in una nota stampa. “La leadership di Francesca Trainini si basa, infatti, su un profondo impegno per la diversità e l’inclusione e il suo contributo allo sviluppo delle PMI nel settore musicale è notevole”.

Chi è Francesca Trainini, la nuova presidente di IMPALA

Originaria di Brescia, Francesca Trainini ha cominciato il proprio percorso nel mondo dell’editoria musicale in Inghilterra, lavorando a Londra con Virgin Records e Chrysalis Music. Tornata in Italia, si è concentrata nel mondo della discografia indipendente fino alla posizione attuale di AD di Peermusic e e Peer Southern Productions.

PMI, nata nel 2005, annovera più di 130 aziende indipendenti italiane, ricoprendo oltre il 25% del mercato in Italia. PMI fa parte di “Confindustria Cultura Italia”, è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel Board di IMPALA (Independent Music Company Association).

Share: