News

Billie Eilish con Finneas e Hans Zimmer hanno trionfato ai Golden Globes

“No Time to Die” ha trionfato come miglior canzone originale, mentre il compositore tedesco ha vinto con la colonna sonora originale di “Dune”

  • Il10 Gennaio 2022
Billie Eilish con Finneas e Hans Zimmer hanno trionfato ai Golden Globes

Finneas e Billie Eilish, foto di Ian Gavan for EON Productions/MGM Studios/Universal Pictures

No Time to Die è diventata la terza canzone di un film di James Bond a vincere il Golden Globes per la miglior canzone originale ieri, domenica 9 gennaio. Questo porta così il brano, scritto da Billie Eilish insieme al fratello Finneas, sempre più vicino ad una nomination agli Oscar e, perché no, alla vittoria.

Skyfall di Adele e Writing’s on the Wall di Sam Smith sono state le prime due canzoni di Bond a vincere ai Golden Globes. Sono poi, successivamente, diventate anche le prime due canzoni della serie cult a trionfare anche agli Oscar.

Hans Zimmer, con Dune, ha invece portato a casa il Golden Globes per la miglior colonna sonora originale. Questa è la terza vittoria del compositore nella categoria, dopo aver trionfato nel 1994 con Il Re Leone e nel 2000 con la colonna sonora de Il Gladiatore. Successivamente ha poi vinto l’Oscar, sempre per Il Re Leone, ma non per Il Gladiatore, che ha perso l’Oscr a favore di La tigre e il drago nascosto di Tan Dun.

Ecco perché i Golden Globes non sono stati trasmessi quest’anno

I Golden Globes sono normalmente tra i più quotati (e più divertenti) premi. La NBC, però, si è rifiutata di mandare in onda lo show quest’anno. Una scelta presa come reazione alle accuse di carenze finanziarie ed etiche. Ma anche per i problemi di diversità tra i suoi membri riportati per la prima volta un anno fa dal Los Angeles Times.

L’organizzazione, da quel momento, ha revisionato i suoi statuti e preso proveddimenti sul fronte della diversità. Nonostante questo, però, molti membri dell’industria dell’intrattenimento hanno deciso di boicottare i premi finché non saranno soddisfatti dei cambiamenti.

I Golden Globes di quest’anno sono stati presentati con un evento privato senza celebrities e artisti in nomination presenti, oltre che senza livestream. I vincitori sono stati annunciati sul sito web dell’organizzazione e sui social media. Nonostante tutto, però, ci hanno dato uno spaccato di quelli che potrebbero essere i vincitori dei premi Oscar 2022.

Infatti, 6 degli ultimi 10 vincitori dei Golden Globes per la miglior canzone originale hanno poi vinto anche l’Oscar. Infine, 7 degli ultimi 10 vincitori del prestigioso premio per la miglior colonna sonora originale hanno trionfato anche ai premi conferiti dall’Academy.

Share: