Golden Globes 2023, tra le nomination anche Rihanna, Lady Gaga e Taylor Swift
Sono stati annunciati oggi gli artisti nominati nelle categorie Best Song e Best Score. Ecco chi sono
Arrivano oggi le nomination per l’80esima edizione dei Golden Globes e tra queste figurano anche tre delle popstar più famose del mondo. A concorrere nella categoria Best Song sono infatti Rihanna, Lady Gaga e Taylor Swift. Nel frattempo, tra gli artisti in lizza per la vittoria nella categoria Best Score compaiono anche quattro dei vincitori passati, tra cui il maestro e compositore John Williams, che ha già trionfato nel medesimo circuito per ben quattro volte.
Golden Globes 2023, Categoria Best Song
Rihanna ha ricevuto una nomination per la sua Lift Me Up, brano tratto dalla colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever. La popstar è co-autrice del pezzo (piazzatosi immediatamente al secondo posto della Billboard Hot 100) insieme a Ryan Coogler, Ludwig Göransson e Tems. Il film, per altro, non è nuovo alle nomination dei Golden Globes. Già quattro anni fa, infatti, a gareggiare nella categoria Best Song era stato All The Stars, brano di Kendrick Lamar e SZA contenuto nel soundtrack ufficiale del primo Black Panther.
Lady Gaga, già vincitrice della categoria nel 2018 con Shallow – tratto da A Star Is Born – è nominata come co-autrice (insieme a BloodPop) di Hold My Hand, presente in Top Gun: Maverick. Tyalor Swift concorre invece con Carolina, contenuta in Where the Crawdads Sing. Per la cantautrice, questa è la quarta nomination nella categoria, dopo Safe & Sounds (da The Hunger Games, 2012), Sweeter Than Fiction (da One Chance, 2013) e Beautiful Ghosts (da Cats, 2019).
Oltre alle tre popstar, nominati ai Golden Globes anche Guillermo del Toro e Roeban Katz con Ciao Papa e Kala Bhairava, M.M. Keeravani e Rahul Sipligunj con Naatu Naatu.
Categoria Best Score
John Williams, nominato per The Fabelmans, ha già collezionato ben quattro vittorie ai Golden Globes per Jaws (1975), Star Wars (1977), E.T. (1982) e Memorie di una Geisha (2005). Al momento, per premi ottenuti, è al pari di Dimitri Tiomkin e Maurice Jarre. Questa è la sua 25esima nomination nella categoria. Alexandre Desplat, già premiato nel 2006 per The Painted Veil e nel 2017 per The Shape of Water, è nominato per il Pinocchio di Guillermo del Toro. Justin Hurwitz è in lizza con Babylon, dopo aver vinto nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man. Hildur Guðnadóttir, nominata per Women Talking, ha vinto tre anni fa con Joker. Se dovesse trionfare anche quest’anno, sarebbe la prima donna nella storia dei Golden Globes a vincere nella categoria per più di una volta.