Perché dovresti già conoscere i LA SAD
Dopo l’annuncio di Amadeus dei 27 big in gara di ieri, in molti si sono chiesti chi fossero i tre colorati componenti della band pop punk. Per chi non ha idea di chi siano, è decisamente arrivato il momento di conoscerli
Partiamo col dire che è molto strano che ieri qualcuno, dopo l’annuncio dei big in gara a Sanremo, si sia posto la fatidica domanda: “Ma chi sono i LA SAD?”. Al di là dei numeri a livello di streaming e del loro ultimo tour estivo, sorprende che persino tra i giovani, ammesso che abbia senso fare delle differenze d’età, ci sia stato stupore. Da due anni almeno, proprio tra i Millennials e la Gen Z, come abbiamo potuto constatare anche al concerto sold out di Naska al Fabrique dove sono stati ospiti a sorpresa, è tornata la passione per il pop punk. Basti guardare anche la line up dei prossimi I-Days di Milano. Beh, il trio è uno dei principali attori della nuova scena italiana, insieme al già citato cantante marchigiano.
I LA SAD nascono nel 2020, quando Theø, Plant e Fiks decidono di unire i loro percorsi musicali. Il primo è il ragazzo con i capelli verdi, originario di Brescia ex chitarrista e membro della band metalcore Upon This Drowning, mentre Fiks – cresta rosa appuntita – proviene dalla scena emo veneta. Un background diverso è invece quello posseduto dall’artista pugliese “azzurro” Plant che arricchisce il collettivo con le proprie influenze trap.
Le influenze dei LA SAD si comprendono fin dal singolo di debutto SUMMERSAD la cui cover citava l’artwork dell’album dei Green Day UNO!. Oltre alla band di Berkeley, tra i riferimenti musicali del trio milanese ci sono Machine Gun Kelly, Blink-182, Lil Peep e YUNGBLUD. Chitarre, accordi veloci, melodie catchy e piccoli spezzoni di rap che raccontano le sensazioni e le emozioni vissute dalle giovani generazioni. L’attitudine è quella ribelle e malinconica tipica dell’emo e del pop punk di fine anni Novanta e inizio Duemila.
L’album di debutto e le canzoni per capire chi sono i LA SAD
Nel 2022 i LA SAD pubblicano l’album di debutto STO NELLA SAD, anticpato dai singoli PSYCHO GIRL – malinconico e arpeggiato alla Blink-182 – 2NITE e MISS U. Il disco ottiene un ottimo riscontro, basti pensare che tutte le tracce superano il milione di streaming su Spotify, compresi gli inediti dell’edizione deluxe. Qui è contenuto il loro singolo di maggiore successo TOXIC che ha consentito loro di esordire in Rai presentandolo singolo anche in televisione da Stasera c’è Cattelan su Rai 2. Quindi per loro Sanremo non sarà la prima volta sulla tv di Stato.
La scorsa estate è stata quella della consacrazione definitiva. Prima il duetto con Diego Naska, come a sancire un’alleanza in nome del pop punk italiano, con il brano SUMMERSAD 4. Poi la partecipazione al LOVE MI dove hanno duettato con gli Articolo 31 sulle note di Domani Smetto e infine un tour che li ha portati in tutta Italia.
I LA SAD rappresenteranno la quota rock della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ora che avete capito chi sono, se siete tra coloro che hanno consumato l’album della reunion dei Blink-182 e che non vedono l’ora di pogare agli I-Days 2024 con Green Day, Avril Lavigne, Sum 41 e Simple Plan, recuperate le loro canzoni.