News

Il tributo di Lady Gaga a un anno dalla scomparsa di Tony Bennett: «Mi manchi»

Il leggendario crooner di New York se ne è andato il 21 luglio 2023 a 96 anni

Autore Billboard US
  • Il22 Luglio 2024
Il tributo di Lady Gaga a un anno dalla scomparsa di Tony Bennett: «Mi manchi»

Lady Gaga e Tony Bennett nel 2021, foto di Kevin Mazur/GI for LN

Lady Gaga ha reso omaggio al suo amato amico e collaboratore Tony Bennett a un anno dalla sua morte. Sabato la superstar 38enne ha condiviso sui social media un accorato messaggio sul compianto crooner, scomparso il 21 luglio 2023 nella sua città natale, New York, per cause non ancora chiarite, dopo che nel 2016 gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Aveva 96 anni.

“È passato un anno dalla scomparsa di Tony”, ha scritto Lady Gaga su Instagram accanto a una sua foto con Bennett. “Questa foto dice tutto. Sono così grata per la mia continua amicizia con sua moglie Susan, per l’eredità di musica jazz che ha lasciato e per la comunità di musicisti jazz con cui ancora lavoro e che hanno conosciuto e amato Tony. Continueremo a suonare. Mi manchi. La vita è una cosa bellissima”.

Le collaborazioni tra Lady Gaga e Tony Bennett

La foto in bianco e nero mostra Lady Gaga con Tony Bennett in smoking mentre abbozza un disegno sul quaderno per il loro album collaborativo del 2021, Love for Sale. Un video di quell’anno mostra Gaga in lacrime dopo che il disegno le viene rivelato. La famiglia di Bennett ha reso pubblica la sua diagnosi di Alzheimer per la prima volta nel 2021. Nello stesso anno, l’iconico cantante ha annunciato il suo ritiro dalle tournée e dalle esibizioni dopo un ultimo spettacolo con Gaga al Radio City Music Hall, intitolato One Last Time: An Evening with Tony Bennett and Lady Gaga. Oltre a Love for Sale, nel 2014 Lady Gaga e Tony Bennett hanno registrato l’album Cheek to Cheek. Il progetto ha debuttato al n. 1 della classifica Billboard 200.

Dopo la sua morte, avvenuta lo scorso anno, la cantante di Million Reasons ha reso un affettuoso omaggio al suo caro amico sui social media. “Il mio amico mi mancherà per sempre. Mi mancherà cantare con lui, registrare con lui, parlare con lui, stare sul palco insieme”, ha scritto accanto a una foto su Instagram di Bennett che la abbraccia calorosamente. “Con Tony ho potuto vivere la mia vita in un viaggio nel tempo. Tony e io avevamo questo potere magico. Ci siamo trasportati in un’altra epoca, abbiamo modernizzato la musica insieme e le abbiamo dato nuova vita come duo. Ma non era una recita. Il nostro rapporto era molto reale”.

Lady Gaga ha aggiunto che Tony Bennett le ha insegnato la musica, il mondo dello spettacolo e la vita, ma ha anche detto che le ha mostrato come “mantenere il mio spirito alto e la mia testa dritta. ‘Dritto in avanti’, diceva. Era un ottimista, credeva nella qualità del lavoro e della vita. Inoltre, c’era la gratitudine. Tony era sempre grato. Ha servito nella Seconda Guerra Mondiale, ha marciato con Martin Luther King Jr. e ha cantato jazz con i più grandi cantanti e musicisti del mondo. Ho elaborato il lutto per la perdita di Tony da molto tempo. Ci siamo salutati a lungo e con forza”.

Share: