News

Beyoncé è prima nella classifica country, ma per Lily Allen “Cowboy Carter” è «calcolato»

Durante una puntata di “Miss Me?”, il podcast con Miquita Oliver, l’artista ha criticato l’ultimo album di Queen Bey, soprattutto la cover di “Jolene” di Dolly Parton

Autore Billboard US
  • Il8 Aprile 2024
Beyoncé è prima nella classifica country, ma per Lily Allen “Cowboy Carter” è «calcolato»

Foto di Alan Chapman/Dave Benett/Getty Images

Cowboy Carter, a una settimana dalla sua pubblicazione, ha raccolto elogi a destra e a manca, sia dalle riviste di settore, sia dai colleghi. Basti pensare ai prestigiosissimi complimenti di Paul McCartney per la cover di Blackbird. In ultimo, Queen Bey è anche diventata la prima artista donna di colore a raggiungere la vetta della classifica country statunitense. Tuttavia, nello stesso giorno sono arrivate anche delle critiche inaspettate da una sua collega. Lily Allen ha parlato del disco di Beyoncé durante un episodio del podcast Miss Me? del quale è conduttrice insieme a Miquita Oliver.

La principale critica mossa da Lily Allen nei confronti dell’ultima fatica discografica di Beyoncé è la prevedibilità, soprattutto per quanto riguarda la scelta di coverizzare dei brani storici. «È molto strano che tu faccia una cover delle canzoni di maggior successo di quel genere. Mi sembra una cosa piuttosto interessante da fare quando si cerca di affrontare un nuovo genere e allora si sceglie la canzone più importante. Voglio dire, tu fai te, Beyoncé, e lei sta letteralmente facendo lei. O sta facendo Dolly?» ha detto Allen. «Non lo so, sembrava un po’ come una sorta di ritmo hip-hop standard sotto una cover di Jolene» ha detto l’artista.

Per quanto riguarda il lancio di Cowboy Carter, Lily Allen non ha avuto certo peli sulla lingua, affermando di credere che il passaggio di Beyoncé al country sia stato “abbastanza calcolato”. «La copertina la ritrae con un cappello da cowboy, in sella a un cavallo» ha detto l’artista facendo poi riferimento alle osservazioni e al look di Jay-Z agli ultimi Grammy Awards. Il rapper indossava una parrucca bionda e un cappello da cowboy.

Lily Allen, insomma, è piuttosto scettica sulla svolta country di Beyoncé. «Ora è la donna più ascoltata nelle radio country. La numero 1» ha aggiunto. «Sta cercando di conquistare quel mercato. Non so bene perché, ma chi sono io per metterlo in dubbio? Qualunque cosa faccia galleggiare la tua barca, va bene».

Share: