Nuova accusa per Lizzo: ambiente lavorativo ostile, molestie sessuali e discriminazioni razziali
La cantante ha ricevuto la seconda causa in due mesi. L’artista è accusata di aver chiuso un occhio su comportamenti tossici di alcuni componenti del suo staff in tournée
Lizzo sta affrontando un’altra esplosiva causa intentata da un’ex dipendente: l’accusa è quella di non aver vigilato sulle condotte tossiche e le molestie del suo team sui lavoratori della sua tournée.
Ieri Asha Daniels – una stilista di abbigliamento che ha lavorato allo Special Tour di Lizzo all’inizio dell’anno – ha presentato una denuncia alla Corte Superiore di Los Angeles di molestie sessuali e razziali, discriminazione per disabilità, aggressione, licenziamento illegale per ritorsione e altro ancora. Oltre a Lizzo, la causa cita come imputati la responsabile del guardaroba Amanda Nomura, la tour manager Carlina Gugliotta e la società Big Grrrl Big Touring di Lizzo.
Daniels sostiene che, dopo essere stata assunta nel febbraio 2023 per unirsi al tour mondiale della superstar per modificare e riparare il guardaroba che aveva precedentemente disegnato per i ballerini di Lizzo, è stata «immediatamente… introdotta in un’ambiente razzista e pieno di bullismo». La donna rivela di aver «sofferto di ansia costante e attacchi di panico». Sempre nell’accusa sostiene che le ballerine di Lizzo erano costrette a cambiarsi in «aree piccole e strette… con poca o nessuna privacy» e che il personale di scena, «principalmente maschi bianchi, le guardava in modo lascivo, sogghignava e ridacchiava» mentre si vestivano.
La donna sostiene che, dopo aver espresso a Nomura la sua preoccupazione per la mancanza di privacy, le sia stato «consigliato» di non parlare a nessuno del problema.
L’esperienza vissuta da Asha Daniels
«Per tutto il tempo – si legge nell’accusa – «Una donna di colore ha dovuto sentire commenti razzisti e grassofobici e visto imitazioni stereotipate di donne di colore». In un passaggio della denuncia, Daniels sostiene che un giorno Nomura ha fatto rotolare un pesante scaffale di vestiti sul suo piede. Quando la designer avrebbe chiesto di sedersi perché aveva dolore, Nomura l’avrebbe spinta e accusata di inventare scuse. Lo spintone di Nomura le ha causato una storta alla caviglia. Asha racconta anche che il giorno seguente, quando si è presentata al lavoro con le Crocs, Nomura ha preteso che indossasse le scarpe da tennis.
Tra le altre accuse, Daniels riporta che un manager del backstage «ha inviato una foto che ritraeva i genitali maschili» in una chat di gruppo.
Il licenziamento di Asha Daniels
Asha Daniels sostiene di aver informato la responsabile Gugliotta – che ha riportato tutto a Lizzo – è stata licenziata. Il giorno in cui è stata licenziata i manager le avrebbero negato delle cure mediche dopo una reazione allergica.
In seguito alle sue esperienze, Daniels sostiene di continuare a soffrire di ansia e PTSD, emicranie, nebbia cerebrale e stanchezza. Asha chiede un risarcimento danni che comprende salari non pagati, perdita di guadagni danni generali, speciali e danni punitivi.
Lizzo, quella di ieri non è la prima accusa
Lo scorso agosto Lizzo e il suo team erano stati accusati proprio da tre ballerine del suo tour: Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez. Il loro avvocato, Ron Zambrano dello studio West Coast Employment Lawyers, rappresenta anche la Daniels nel suo caso. Dopo la prima causa, gli avvocati dei ballerini hanno dichiarato che altre sei persone si erano rivolte a loro con storie simili su Lizzo. Quella di Daniels è la prima ad essere emersa.
Sebbene Lizzo non è coinvolta in nessuna delle molestie, è accusata di aver chiuso un occhio sul comportamento tossico dei suoi dipendenti.
Due giorni dopo le accuse di agosto, Lizzo ha smentito le accuse sui social media. «Queste storie provengono da ex dipendenti che hanno già ammesso di essere stati informati che il loro comportamento in tour era inappropriato e non professionale». Lo stesso giorno le ballerine sono apparse su CNN This Morning per ribadire le loro accuse. Due settimane dopo, il gruppo di ballo delle Big Grrrls ha sostenuto la cantante, affermando di essersi divertito durante il tour.
Ieri Lizzo ha ricevuto il premio umanitario Black Music Action Coalition’s Quincy Jones Humanitarian Award.