News

“IL BENE NEL MALE” in salsa spagnola, Madame accusa di plagio Duna Sanchez

S’intitola “CAPRICHO” e assomiglia in modo inquietante al brano portato in gara al Festival di Sanremo 2023 dall’artista italiana. «Si tratta di plagio vero e proprio» scrive la cantante su Instagram

Autore Billboard IT
  • Il22 Marzo 2024
“IL BENE NEL MALE” in salsa spagnola, Madame accusa di plagio Duna Sanchez

Foto di L. Scotti

C’è da dire che ascoltando il primo singolo CAPRICHO della cantante spagnola Duna Sanchez, all’anagrafe Duna Giralt Suñol, utilizzare il condizionale diventa piuttosto complicato. Sembra davvero di ascoltare una versione in lingua spagnola di IL BENE NEL MALE. Non c’è da meravigliarsi che Madame ieri, tramite una storia sul suo profilo ufficiale di Instagram, l’abbia accusata di plagio. «Forse avrei cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base» scrive la cantante.

Duna Sanchez è un’artista spagnola emergente dell’etichetta indipendente Loco Records BCN. CAPRICHO è il suo primo singolo e, come dichiarato dalla stessa cantante, è ispirato al brano sanremese. Tuttavia, al momento non si può parlare di sample dato che, da quanto scritto da Madame su Instagram, non sarebbe arrivata nessuna richiesta di utilizzo dei diritti: «Comunque per tutti gli amici che me l’hanno fatto notare non c’è nessuna autorizzazione, quindi si tratta di plagio vero e proprio» scrive la cantante.

C’è da sottolineare che CAPRICHO, come riportato da Rockol, non è al momento registrata alla Sociedad General de Autores y Editores, l’equivalente spagnolo della nostra SIAE. IL BENE NEL MALE venne presentato in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo da Madame. Il brano, nonostante si sia classificato settimo nella classifica generale, ha ottenuto un grande successo di pubblico. La canzone è stata il singolo femminile a ottenere il maggior numero di ascolti al debutto nel 2023. IL BENE NEL MALE è stato incluso nell’album L’AMORE.

Share: