Da Marracash a Elodie, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche il nuovo singolo di Fedez e i nuovi dischi di SZA e Jovanotti
Marracash, foto di Andrea Bianchera

Il 2022 è praticamente agli sgoccioli, ma la musica italiana (e non) non ha ancora finito di sparare le sue cartucce migliori. Le nuove uscite di questo venerdì più lunedì dell’anno, infatti, ci hanno regalato non poche perle nostrane e internazionali. Il trono delle release della settimana è – ovviamente – occupato dal King del rap. Marracash pubblica oggi la deluxe edition del suo pluripremiato masterpiece Noi, Loro, Gli Altri arricchita dalle versioni live dei brani registrate durante le date al Forum di Assago e – soprattutto – un nuovo singolo decisamente Importante. E se il rap ha il suo re, anche il pop ha la sua regina (lo giuriamo, nessuna correlazione con il passato dei due). Dopo l’annuncio del suo nome tra i big di Sanremo, Elodie ci offre un assaggio del suo nuovo album, Ok. Respira.

Tra le nuove uscite italiane troviamo anche il nuovo singolo di Fedez, Crisi di Stato, e il Disco del Sole di Jovanotti. Ma le soddisfazioni arrivano anche dal Nuovo Continente, che oggi ci regala SOS, il nuovo album di SZA. Che siate tornati in ufficio o vi stiate rilassando sotto le coperte, questa è tutta la nuova musica di cui avete bisogno oggi.

Marracash

Inchiniamoci, il King è tornato ad appropriarsi del suo scettro. E non lo ha fatto a caso, ma con una canzone Importante che ne conferma lo Status. Il nuovo singolo è l’ultimo regalo del 2022 di Marracash ai suoi fan e la celebrazione di un anno incredibile che lo ha visto protagonista musicale assoluto. Il pezzo, prodotto dai fedelissimi Marz e Zef, è costruito sul sample de L’importate è finire di Mina e – su uno sfondo uggioso ed evocativo – ci ricorda che anche se le cose importanti, prima o poi, scivolano via come pioggia, la loro memoria ci accompagnerà sempre. Se finire l’anno in bellezza è importante, per farlo devi assolutamente ascoltare questo brano.

Elodie

Ok. Respira. Non stai sognando. La diva che vedi qui sotto è proprio lei, Elodie, che inizia oggi il suo nuovo percorso che culminerà con la partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, una docu-serie, uno show al Forum di Assago e un disco omonimo (in uscita il 10 febbraio) del nuovo singolo. Ok. Respira è un inno dance all’empowerment e alla libertà femminile di cui Elodie negli anni si è fatta sempre più portavoce, diventando una delle nuove icone dei diritti civili in Italia. Se non la state già ballando da stamattina, noi con voi non ci vogliamo parlare.

SZA

Se SZA lancia un SOS, noi accorriamo. La cantautrice di Saint Louis pubblica oggi per la Top Dawg Entertainment il suo secondo album a ben cinque anni di distanza dal Ctrl (anche se recentemente arricchito da sette nuove tracce nella versione deluxe uscita a giugno). Ad accogliere il richiamo di SZA anche Don Toliver, Phoebe Bridgers e Travis Scott. Chicca assoluta del disco è Forgiveless, impreziosita da un campionamento vocale di The Stomp del compianto Ol’ Dirty Bastard. Che SZA sia una grande ammiratrice del Wu-Tang Clan, del resto, è chiaro anche dal suo nome d’arte, che trae ispirazione proprio da RZA e GZA. Wu-Tang Forever, e SZA pure.

Tra le nuove uscite di questo venerdì anche il nuovo singolo di Fedez e il nuovo album di Jovanotti

Fedez

L’hyperpop ha conquistato proprio tutti, anche Fedez nel suo nuovo singolo Crisi di Stato. E no, non è un brano di denuncia come il titolo lasciava presagire, ma un racconto di una relazione dal finale amaro, che Fedez, sicuramente non noto per il suo contagioso ottimismo, riassume nella frase «Tanto lo sai che non siamo come Marcello e la Loren e non ci sarà un altro film insieme». Per tutti quei cinici che in fondo in fondo conservano ancora un po’ di romanticismo.

Jovanotti

A portare un po’ di sole in queste giornate plumbee di dicembre, tra le nuove uscite di oggi c’è Jovanotti con il suo Disco del Sole. Ben trentacinque tracce tra inediti, brani che negli ultimi mesi hanno scalato le classifiche (tra cui I love you baby e Se lo senti, lo sai), versioni live e remix. Per scaldare anche le ore più fredde.

Articolo Precedente
Santi Francesi - X Factor Italy 2022 - winners

Santi Francesi Are the Winners of The X Factor Italy 2022

Articolo Successivo

Marracash annuncia il Marrageddon Festival

Articoli correlati
Total
1
Share