Morgan è fuori da X Factor
Sky Italia e Fremantle hanno comunicato l’allontanamento del giudice dal programma: «Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati»
Morgan è stato ufficialmente allontanato da X Factor 2023: l’annuncio è arrivato direttamente dalla produzione che ha preso la decisione di farlo fuori dal programma. La situazione era tesa e da giorni si vociferava di un possibile allontanamento del giudice. Oggi è arrivata la conferma. «Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice» si legge nel comunicato pubblicato sul canale Instagram ufficiale del programma.
«Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni». Sono queste le motivazioni che si leggono nel messaggio congiunto di Sky Italia e Fremantle. Come scritto dalla produzione, la loro scelta è volta a mantenere un clima professionale caratterizzato dal rispetto reciproco e che metta al primo posto la musica e i concorrenti.
Morgan, cosa era accaduto durante l’ultimo live di X Factor
Che il quarto live avesse definitivamente fatto traballare l’equilibrio si era capito subito. Fin dalle polemiche che Morgan ha sollevato dopo la giostra, quando ha accusato la produzione di X Factor di svantaggiarlo e di imporgli le assegnazioni.
La puntata è proseguita a nervi tesi: il litigio con Dargen D’Amico e poi l’escalation finale dopo l’esibizione de Il Solito Dandy. Morgan si è lamentato di nuovo della disparità di trattamento nei confronti della sua squadra che, a suo dire, avrebbe avuto delle coreografie e delle messe in scena non all’altezza. In quel momento la situazione è degenerata. Prima la battutina rivolta a Francesca Michielin con il riferimento alla sua gaffe su Ivan Graziani della settimana precedente, poi la frase nei confronti di Fedez (“Sei troppo depresso”) che ha scatenato le polemiche nei giorni successivi.
Ora cosa succede? Probabilmente lo sapremo a breve, ma al momento la produzione non ha ancora comunicato chi sostituirà Morgan al tavolo dei giudici.