La seconda stagione di “Nuova scena” si farà e ci saranno ancora Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain
Netflix ha annunciato la nuova edizione del talent show dedicato al rap italiano. Le riprese inizieranno a breve e la messa in onda è prevista all’inizio del 2025
Ripartirà a breve la ricerca dei futuri protagonisti della scena rap italiana. Dopo il successo della prima edizione, Netflix ha confermato Nuova scena 2 e con essa anche i tre giudici. Saranno di nuovo Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain – protagonista della nostra cover story di maggio/giugno – a selezionare e guidare i nuovi talenti al successo. Le riprese inizieranno a breve con la prospettiva di andare in streaming sulla piattaforma nei primi mesi del 2025. Come l’anno scorso, il vincitore si aggiudicherà un assegno da 100 mila euro. I casting sono ancora aperti e per candidarsi è necessario scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].
La conferma di Nuova scena 2 arriva dopo un debutto di successo, non solo in termini di visualizzazioni, ma anche a livello di classifica. Gli inediti dalla prima stagione, tra cui il singolo CRIATUR del vincitore KID LOST in squadra con Geolier, e le altre tracce originali dei primi 5 classificati hanno superato nel complesso i 606 milioni di stream sulle piattaforme di streaming musicale. KID LOST, anche grazie all’altra canzone OSSIMORO, ha raggiunto i 9 milioni di ascolti ed è stato premiato dal sindaco di Qualiano (la sua città natale) come “eccellenza della città”.
Tra i risultati migliori ci sono quelli raggiunti dal terzo classificato Elmatadormc7. Le due canzoni del rapper romano scelto da Fabri Fibra hanno raggiunto stabilmente la Top50 Italia su Spotify. Il singolo “EL MATADOR,certificato disco d’oro, ha raggiunto da solo i 20 milioni di stream (contando esclusivamente Spotify) ed è entrato nella top 5 “Songs of the Week” di TikTok per due settimane consecutive. L’altro brano inedito MALICIOSA ha superato i 14 milioni di stream sul servizio di streaming svedese.
Non resta che aspettare il prossimo anno per scoprire i nuovi talenti del rap italiano. Riuscirà Geolier a prevalere sugli altri giudici di Nuova scena e a bissare il successo della prima stagione?