News

Alla cerimonia degli Oscar 2025 non ci saranno le performance delle migliori canzoni

Alla cerimonia del prossimo 2 marzo verrà dato spazio agli autori che racconteranno la genesi e il lavoro sul brano

Autore Billboard US
  • Il23 Gennaio 2025
Alla cerimonia degli Oscar 2025 non ci saranno le performance delle migliori canzoni

Foto di AP Photo/Chris Pizzello

A poche ore dall’annuncio delle candidature, sono stati svelati dei dettagli sulla cerimonia di premiazione degli Oscar 2025 in programma il prossimo 2 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. Se vi aspettavate di assistere alle esibizioni dal vivo delle cinque migliori canzoni originali nominate alla 97ª edizione degli Academy Awards preparatevi a qualcosa di diverso quest’anno.

Bill Kramer, CEO dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, e Janet Yang, presidente dell’Academy, hanno inviato una lettera ai membri dell’Academy in cui affermano: «Quest’anno la presentazione della categoria Miglior canzone originale si allontanerà dalle esibizioni dal vivo e si concentrerà sugli autori dei brani. Celebreremo la loro abilità artistica attraverso le riflessioni personali dei team che danno vita a queste canzoni. Tutto questo, e molto altro ancora, svelerà le storie e l’ispirazione che si celano dietro i candidati di quest’anno».

Era già successo

Questo ricorda qualcosa che i Grammy Awards fecero nel 1981, quando fecero esibire e discutere i cantautori delle canzoni nominate. Come ha scritto David Wild nel libro del 2007 And the Grammy Goes To… The Official Story of Music’s Most Coveted Award: «Un momento innovativo è arrivato alla fine dello show. Molti anni prima di spettacoli come Unplugged di MTV o Storytellers di VH1, questo show dei Grammy ha presentato un gruppo di cantautori nominati per la canzone dell’anno – tra cui Amanda McBroom (The Rose), Christopher Cross (Sailing), Fred Ebb e John Kander (New York, New York), Dean Pitchford e Michael Gore (Fame) e Lionel Richie (Lady) – per spiegare ed eseguire versioni ridotte delle canzoni. È stato un vivido promemoria del potere del cantautore».

Nella loro lettera ai membri dell’Academy, Kramer e Yang hanno anche scritto: «Siamo entusiasti di riportare i nostri momenti ‘Fab 5’, in cui i singoli artisti del cinema riconoscono i candidati». Si tratta di una tecnica utilizzata per la prima volta durante la cerimonia di premiazione degli Oscar del 2009 e ripresa l’anno scorso, in cui cinque precedenti vincitori in ciascuna delle quattro categorie di recitazione si alternano per lodare i candidati di quest’anno. Kramer e Yang hanno anche detto che lo show renderà omaggio a Los Angeles, che nelle ultime settimane ha subito devastanti incendi.

Share: