News

P!nk chiarisce che nei suoi concerti non sventolano bandiere di Israele: «Sono umana. Credo nella pace»

La cantante ha raccontato di aver ricevuto messaggi minacciosi dopo che qualcuno ha erroneamente scambiato le bandiere a pois dei Maori, che utilizza nei suoi show, con quelle israeliane

Autore Billboard IT
  • Il16 Ottobre 2023
P!nk chiarisce che nei suoi concerti non sventolano bandiere di Israele: «Sono umana. Credo nella pace»

Foto di Scott Legato/WireImage

P!nk ha dichiarato di essere stata erroneamente trascinata nell’accesa retorica che circonda la guerra tra Israele e Hamas a causa di informazioni sbagliate riguardo ai concerti del suo tour mondiale. «Questo post sarà controverso per alcuni. A questo punto, respirare è controverso. Sto ricevendo molte minacce perché la gente crede erroneamente che io sventoli bandiere israeliane nel mio spettacolo. Non è così» ha spiegato la cantante in un post di domenica sera su X.

La diatriba che ha coinvolto P!nk è partita nel momento in cui qualcuno ha scambiato le bandiere a pois bianche e azzurre che sventolano durante i suoi show con quella di Israele. In realtà, come ha spiegato la pop star nel tweet, sono un riferimento alla cultura Māori. «Uso le bandiere a pois dall’inizio di questo tour. Sono state usate molti, molti anni fa dai Māori in Nuova Zelanda e poiché amo il popolo Māori, le usiamo» ha spiegato la cantante. «Nel mio spettacolo non sventolo bandiere a sostegno di qualcosa o qualcuno, eccetto la bandiera arcobaleno. Questa rimarrà la mia posizione» ha aggiunto.

Secondo i media neozelandesi, le immagini delle bandiere blu e bianche a pois che i ballerini di P!nk sventolano con delle lunghe aste, sono simili a quelle del video YouTube del flag poi spinning: una challenge in cui gli utenti girano agitando pezzi di stoffa colorata legati a bastoni flessibili.

«Sono un essere umano. Credo nella pace, nell’uguaglianza e nell’amore» ha aggiunto P!nk. «Sono profondamente rattristata dallo stato del mondo. Prego per tutti noi».

P!nk, il Summer Carnival Tour è inziato prima dell’escalation in Israele

Il Summer Carnival Tour di P!nk è partito lo scorso giugno, mesi prima che il braccio armato di Hamas invadesse Israele. La popstar statunitense ora ha da poco concluso la tournée di 41 date negli stadi. Dopo la pausa, la serie di concerti ripartirà con le date in Nord America nelle arene. La cantante porterà poi in giro il suo ultimo album Trustfall in Australia e Nuova Zelanda all’inizio del 2024.

Il post di P!nk sulla confusione della bandiera è arrivato più di una settimana dopo che il gruppo militante palestinese Hamas ha attuato un assalto omicida contro Israele in cui più di 1.000 civili sono stati brutalmente uccisi nelle loro case, tra cui più di 260 in un festival nel deserto. Azione che ha provocato gli attacchi di rappresaglia da parte delle forze di difesa israeliane che hanno ucciso quasi 2.000 palestinesi.

Share: