News

Torna il Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica con la quinta edizione: aperto il bando

Le iscrizioni per i cantautori under 38 sono aperte fino al 31 dicembre. I cinque finalisti si esibiranno il 9 marzo alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri

Autore Billboard IT
  • Il18 Dicembre 2024
Torna il Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica con la quinta edizione: aperto il bando

Il Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica, sezione speciale dello storico Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri organizzato dalla cittadina insieme con il Circolo Culturale Saturnio e Produzioni Fuorivia, torna con la quinta edizione. Il riconoscimento che rende omaggio al grande cantautore è rivolto ai cantautori under 38 di qualsiasi nazionalità. Il bando è aperto fino al 31 dicembre. Gli artisti potranno presentare uno o due brani originali, che siano inediti o pubblicati da non più di sei mesi.

I cinque finalisti, selezionati da una giuria d’eccezione, avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo il 9 marzo 2025 presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (TO). Durante la serata, non solo interpreteranno i propri brani in gara, ma renderanno omaggio a Gianmaria Testa eseguendo una sua canzone. Il vincitore assoluto riceverà un riconoscimento economico di 1.500 euro, accompagnato da una targa e un diploma, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose rassegne musicali piemontesi. Un premio speciale di 800 euro sarà assegnato alla miglior esibizione live. Come ulteriore riconoscimento, i brani dei finalisti verranno raccolti in un album prodotto da Incipit Records e Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea Music.

La giuria e la serata finale

La giuria che selezionerà i talenti è composta da figure di spicco della musica e della cultura. Il presidente sarà il cantautore Eugenio Bennato, affiancato da Alessandra Comazzi giornalista e critica televisiva de La Stampa, Paola Farinetti moglie e produttrice di Gianmaria Testa, Paolo Lucà direttore del Folkclub di Torino. Poi il discografico Stefano Senardi, Fabio Sgaravato direttore artistico The Saifam Group, il cantautore Patrizio Trampetti e Sara Potente, direttrice artistica di UNO/Sony Music (A&R Of The Year ai nostri Billboard Italia Women in Music) ed Enzo Vizzone discografico. Inoltre, anche Egea Music e la direzione artistica di _resetfestival.

La serata del Premio Gianmaria Testa sarà arricchita – come da tradizione – dalla presenza di ospiti speciali. Per la quinta edizione ci sarà Stefano Bollani. Il pianista e compositore ha collaborato con Testa nello spettacolo Guarda che luna! dedicato a Fred Buscaglione. Lo show sarà messo in scena insieme all’attrice e performer Valentina Cenni. I due artisti, reduci dalla trasmissione televisiva di Rai 3 Via dei Matti n.0, uniranno il pianoforte alla voce e alla recitazione, interpretando i brani originali di Gianmaria Testa.

Share: