News

Il Premio Tenco compie 50 anni, aperte le iscrizioni

L’assegnazione dei premi si terrà il prossimo ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

Autore Billboard IT
  • Il28 Marzo 2024
Il Premio Tenco compie 50 anni, aperte le iscrizioni

Carmen Consoli, vincitrice del Premio Tenco 2023. Foto di Paolo Leone

La prossima edizione del Premio Tenco sarà speciale perché ricorreranno i cinquant’anni della rassegna. I riconoscimenti dedicati alla canzone d’autore verranno assegnati come di consueto al teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. In quell’occasione avverrà anche la consegna delle prestigiose Targhe. Le candidature per gli artisti che vogliono proporre il proprio lavoro per le Targhe Tenco 2024 per i migliori dischi dell’anno sono aperte fino al 31 maggio al seguente link. L’anno scorso Vinicio Capossela ha trionfato con Tredici canzoni urgenti nella categoria del miglior album in assoluto.

Le Targhe Tenco

I progetti che possono partecipare all’edizione 2024 delle Targhe Tenco devono essere stati pubblicati tra l’1 giugno 2023 e il 31 maggio 2024. Inoltre, a eccezione della Targa Tenco per la canzone singola, devono contenere almeno 5 brani e avere una durata minima di 30 minuti. Le sezioni principali sono Migliore album in assoluto, Migliore album in dialetto e Migliore album opera prima. Quest’ultima categoria lo scorso anno è stata vinta da Daniela Pes con il suo disco di debutto Spira.

Le Targhe Tenco sono in ogni caso riservate a lavori in cui gli autori siano anche interpreti della maggior parte dei brani contenuti nell’album. Le opere degli artisti candidati sono votate da una  giuria di esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco. La rassegna, come ogni anno, premierà anche uno o più artisti con il Premio Tenco, un riconoscimento alla carriera assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore. Nell’edizione 2023 il premio è stato assegnato a Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron e Tom Zé.