“Forbidden Road” di Robbie Williams è stata esclusa dalla shortlist degli Oscar
La canzone è stata ritenuta troppo simile alla hit di Jim Croce del 1973 “I Got a Name”, che era stata co-scritta da un membro del consiglio di amministrazione dell’Academy
Una delle regole essenziali della categoria Miglior canzone originale è che, appunto, il brano sia totalmente inedito e sia stato scritto appositamente per il film. Forbidden Road di Robbie Williams è stata eliminata dalla rosa dei candidati all’Oscar 2025 perché non soddisfa nessuna delle due condizioni. Il brano del bopic Better Man, in uscita il prossimo 1 gennaio, scritto dalla popstar con Freddy Wexler e Sacha Skarbek, incorpora materiale di una canzone esistente che non è stata scritta per il lungometraggio.
La canzone è già stata rimossa dalla shortlist delle 15 canzoni in lizza che appare sul sito degli Oscar che comprende anche Sick in the Head dei KNEECAP. L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences non sostituirà il brano nella lista dei candidati. Di conseguenza, i membri del ramo musicale sceglieranno i cinque nominati da una rosa di 14 canzoni, anziché dalla consueta quindicina.
La lettera dell’Academy
L’academy ha comunicato la decisione di escludere dalla corsa agli Oscar 2025 Forbidden Road di Robbie Williams con una lettera. Il messaggio non riportava il nome della canzone alla quale è stata trovata simile. Un rappresentante dell’Academy ha però confermato a Rolling Stone che si tratta di I Got a Name. Una ballata riflessiva e midtempo che Jim Croce registrò per il film del 1973 The Last American Hero. La canzone, tra l’altro, è stata co-scritta da Charles Fox che fa parte delle 55 persone che compongono il consiglio di amministrazione. È uno dei tre governatori che rappresentano il settore musicale (insieme ai compositori Lesley Barber e Richard Gibbs). L’altro co-autore della canzone era Norman Gimbel, morto nel 2018 all’età di 91 anni.
Di seguito il testo della lettera pubblicata dall’Academy.
Cari membri del ramo Musica,
La canzone originale in lizza, “Forbidden Road”, tratta dal film BETTER MAN, incorpora materiale da una canzone esistente che non è stata scritta per questo film. Il Comitato esecutivo del ramo Musica si è riunito e ha esaminato il materiale. È stato stabilito che la realizzazione non soddisfa i criteri del Regolamento della 97ª edizione dei Premi per l’eleggibilità nella categoria Canzone originale: Una canzone originale consiste in parole e musica, entrambe originali e scritte appositamente per il film. [Regola 18, Sezione 1-B].
Pertanto, la canzone è stata ritenuta inammissibile per l’assegnazione dei premi della 97ª edizione degli Oscar e sarà rimossa dalla rosa dei candidati dell’Academy nella categoria Original Song. Si tratta di una decisione che rispetta le nostre regole e protegge la natura speciale delle categorie Original Song e Score.