Torna a Milano il “Rocky Horror Show”: 50 anni di autentico superculto
Dal 28 novembre al 3 dicembre al TAM Teatro Arcimboldi è in arrivo nuovamente il celeberrimo musical di Richard O’ Brien dopo le recenti date a Torino, Roma e Napoli
Come molti di voi sapranno, l’esperienza del Rocky Horror Show è decisamente unica: presto avremo l’occasione di rivederla dal vivo a Milano. Non è solo uno spettacolo “da Halloween” ma molto di più. Un happening, un rito collettivo dove sentrisi davvero parte dello show. L’appuntamento è al Teatro Arcimboldi dal prossimo 28 novembre al 3 dicembre.
Il debutto del Rocky Horror Show fu nel 1973 davanti a un pubblico di sole 63 persone al Royal Court’s Theatre Upstairs. Fu un successo immediato. Fu subito trasferito al Chelsea Classic Cinema, prima di andare in scena al Kings Road Theatre (1973-79) e al Comedy Theatre nel West End (1979-80). Nel 1975 fu trasformato in un film intitolato The Rocky Horror Picture Show con Tim Curry, Susan Sarandon e lo
stesso Richard O’Brien nel ruolo di Riff Raff. Questo adattamento cinematografico ha incassato oltre 135 milioni di dollari al botteghino ed è ancora proiettato nei cinema di tutto il mondo quasi 50 anni dopo la sua prima, rendendolo l’uscita cinematografica più longeva nella storia del cinema. Molte star tra cui Russell Crowe, Tim Curry, Susan Sarandon, Jerry Springer, Jason Donovan e Meatloaf sono apparse nella versione teatrale The Rocky Horror Show.
Nel 2015, nell’ambito di una stagione da tutto esaurito al Playhouse Theatre di Londra, esce in oltre 600 cinema nel Regno Unito e in Europa, uno speciale spettacolo di beneficenza di Gala costellato di star. Il tutto per sostenere Amnesty International. La proiezione dal vivo – con una serie di celebrità che interpretano The Narrator, tra cui Stephen Fry, Mel Giedroyc, Emma Bunton, Ade Edmondson, Anthony Head e Richard O’Brien – ha battuto i record al botteghino diventando il film col maggior incasso del Regno Unito. La performance è stata successivamente proiettata sul canale Sky Arts.
Rocky Horror Show, le parole dell’autore Richard O’ Brian
«Negli anni ’70, quando qualcuno mi chiese di organizzare la festa di Natale dello staff agli EMI Film Studios e io mi presentai con una canzone intitolata Science Fiction Double Feature» ricorda Richard O’ Brian, autore del musical. «Non avrei mai detto che quello era il germe dell’idea che si è trasformata oggi in quello che è The Rocky Horror Show. Celebrare cinquant’anni va oltre le mie più rosee aspettative. Il fatto che lo spettacolo continui a infiammare il pubblico ovunque nel mondo è veramente elettrizzante. Sono molto onorato che il Rocky Horror Show sia uno dei musical britannici più rappresentati e amati di tutti i tempi».
Dopo le date a Mikano, il tour italiano del Rocky Horror Show, realizzato da Alveare Produzioni in collaboarzione con la Trafalgar Theatre Productions, finirà a Padova al Teatro Geox dal 5 al 7 dicembre.