A Sanremo 2024 non basta andare a esibirsi: tutti i nuovi spazi di questa edizione
Una corsa iniziata ormai da settimane: quella ad accaparrarsi dei luoghi in città dove organizzare “percorsi sensoriali, esperienze” da parte degli artisti e delle case discografiche
Gli artisti occuperanno Sanremo anche con gli spazi fisici quest’anno. Certo, si dirà, è normale, come sempre, i cantanti scenderanno in massa in Riviera, nella città dei fiori e nei paesi accanto. Ma nel 2024 – e mai così tanto – moltissimi di loro vorranno anche essere presenti con uno spazio tutto loro dove organizzeranno “cose” per il pubblico. Così che Sanremo si trasformerà ancora di più in un enorme parco giochi. E poi non solo gli artisti, anche le loro discografiche. E le radio che non mandavano inviati da anni, hanno invertito la rotta e trasmetteranno in diretta dalla Liguria, per esempio RDS, in piazza Muccioli e Radio Kiss Kiss in piazzale Vesco. Il primo caso a cui (quasi) tutti si sono ispirati? Il Lido Mengoni dell’anno scorso, un bello spazio al Circolo Canottieri sul lungomare dove ogni giorno si poteva passare a prendere un aperitivo pre-festival.
Da Angelina a Ghali a Sanremo 2024 gli spazi degli artisti
Quest’anno ci sarà la “noioteca” di Angelina Mango, per esempio. Un negozio in corso Matteotti dove la gente potrà scambiare i propri minuti con delle attività varie, per dimostrare che La noia (titolo del pezzo in gara di Angelina) può essere anche prolifica e interessante.
Poi ci sarà “casa Ghali” in collaborazione con Ikea, un luogo aperto a tutti per interpretare il “concetto di casa come rifugio emotivo in cui trovare conforto e autenticità”, come riporta il comunicato. “Un percorso visivo e sensoriale che racconta il luogo da cui tutto è partito, la sua prima casa, per un viaggio dal quartiere milanese di Baggio al palco più importante d’Italia”, prosegue.
E poi Il Tre, MRRain, pizzerie e gastronomie
Poi ci sarà Il Tre che apre “Civico il 3”, alla Gintoneria, dove ci sarà spazio per parlare di “fragilità” (il pezzo si intitola Fragili). Geolier che “gestirà” una pizzeria (ovviamente ci sarà ogni tanto) e BigMama una gastronomia. MrRain metterà un’altalena in uno stabilimento balneare e un altro gruppo con un pezzo molto dance, dopo averci fatto ballare tutta l’estate, terrà una lezione di aerobica sulla spiaggia.
Gli spazi delle case discografiche a Sanremo 2024
Anche le case discografiche apriranno nuovi spazi, oltre agli alberghi che verranno ovviamente colonizzati dai dipendenti. Warner Music Italy avrà un negozio per il merchandise in via Gaudio 43. Ci sarà Casa Sugar, poi, nel centro di Sanremo, un loft che ospiterà jam session e incontri tra artisti, addetti e pubblico. Asian Fake (con Venerus ospite di Loredana Bertè) avrà un bello spazio sul lungomare dove verranno organizzate altre attività extra-festival.
Il ritorno solo in visibilità? Ma quindi viene da chiedersi: quanta sarà l’esposizione per tutti? Ci sarà ancora più gente rispetto alle edizioni pre-Covid? E il ritorno economico a fronte di questi investimenti?
E Billboard Italia? Prestissimo novità sul nostro spazio dove potrete venire a trovarci durante la settimana più calda della musica italiana.