Sanremo, tutto pronto per i duetti: ecco il programma di venerdì 8
Questa sera a Sanremo sarà la volta dei duetti. Tantissimi ospiti, diversissimi fra loro, si alterneranno sul palco dell’Ariston. Ospite in programma, Luciano Ligabue
Gli ascolti della terza serata del Festival
Nel corso della terza serata di Sanremo lo share è stato del 46.73% e gli ascolti 9.409.000. Il picco di share si è registrato alle 23.43 con il 52.49% (durante la performance di Paolo Cevoli) e quello di ascolti alle 21.46 con 13.218.000 spettatori.
«È uno share in linea con la seconda serata – commenta in conferenza stampa il direttore di Rai 1 Teresa De Santis – però rispetto a quella registra un aumento forte del numero di spettatori, 260mila in più. È un risultato più alto di tre punti rispetto alla media degli ultimi 14 anni. Dopo le prime tre puntate siamo a una media del 47.3%, anche questo il più alto degli ultimi 14 anni. Sui target continuiamo ad avere la conferma del record sui giovani, il che conferma che le scelte di Claudio Baglioni sono perfettamente riuscite. L’operazione era rischiosa perché il pubblico tradizionale di Rai 1 non è giovane».
In particolare, nella fascia dei giovanissimi (8-14 anni) lo share è stato del 48.4% (era il 25.1% nel 2014), un record degli ultimi 21 anni di Sanremo. Confermato il risultato importante nell’area digital: la diretta su RaiPlay ha generato quasi 500mila visualizzazioni. Il consumo dello streaming on demand è arrivato a 2.9 milioni di visualizzazioni.
«L’esemplificazione plastica del successo è stata l’età media dei concorrenti di ieri: 37 anni – osserva il direttore artistico Claudio Baglioni – Credo sia una sorta di miracolo per il Festival di Sanremo che generalmente si mantiene su età più alte. Siamo anche contenti della parte spettacolare e delle proposte che stiamo facendo a corredo del concorso».
I duetti e gli ospiti di stasera, venerdì 8 febbraio
La scaletta delle esibizioni di questa serata, dedicata ai duetti, è la seguente:
- Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena
- Motta con Nada
- Irama con Noemi
- Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo
- Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci
- Il Volo con Alessandro Quarta
- Arisa con Tony Hadley e i Kataklò
- Mahmood con Guè Pequeno
- Ghemon con Diodato e i Calibro 35
- Francesco Renga con Bungaro con Eleonora Abbagnato e Friedman Vogel
- Ultimo con Fabrizio Moro
- Nek con Neri Marcorè
- Boomdabash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano
- The Zen Circus con Brunori Sas
- Paola Turci con Beppe Fiorello
- Anna Tatangelo con Syria
- Ex-Otago con Jack Savoretti
- Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottone
- Loredana Bertè con Irene Grandi
- Daniele Silvestri (con la partecipazione di Rancore) con Manuel Agnelli
- Einar con Biondo e Sergio Sylvestre
- Simone Cristicchi con Ermal Meta
- Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono
- Achille Lauro con Morgan
Unico ospite di questa serata del Festival sarà Luciano Ligabue. «Come già annunciato, alla fine delle sue performance ricorderemo insieme un grandissimo autore, Francesco Guccini», ha detto Baglioni in conferenza stampa.
Sono attese per domani sera, sabato 9 febbraio, le esibizioni di Eros Ramazzotti con Luis Fonsi (che hanno realizzato insieme il singolo Per le Strade una Canzone, da Vita Ce N’è) ed Elisa.