Scooter Braun non farà più il manager, ma continuerà comunque a lavorare nella musica
Il fondatore di SB Project ed ex collaboratore di Justin Bieber e Ariana Grande ha annunciato il ritiro. Ora si concentrerà sul suo ruolo di CEO di HYBE America
Scooter Braun ha annunciato il ritiro dall’attività di manager mettendo ufficialmente la parola fine a 23 anni di carriera durante i quali ha guidato le carriere di alcune delle più grandi popstar mondiali. Basti pensare che ha lanciato artisti del calibro di Justin Bieber, Ariana Grande, Demi Lovato, J Balvin, Carly Rae Jepsen e The Kid Laroi. Nel 2007 ha fondato la società SB Project, la stessa che salita agli onori della cronaca per aver acquistato nel 2019 l’etichetta discografica Big Red Machine che deteneva i diritti delle registrazioni degli album di Taylor Swift. L’azienda ora verrà guidata da Allison Kaye e Jennifer McDaniels, mentre Scooter Braun continuerà a lavorare come CEO di HYBE America.
«Ho avuto la fortuna di vivere una vita simile a quella di Forrest Gump, assistendo e partecipando ai viaggi di alcune delle persone più straordinariamente talentuose che il mondo abbia mai visto» ha scritto sul suo profilo ufficiale Instagram. «Mi do costantemente un pizzicotto e mi chiedo “come sono arrivato qui?”. E dopo 23 anni questo capitolo come manager è giunto al termine» continua Scooter Braun.
Nel carosello ha dichiarato che si concentrerà sul suo ruolo di CEO di HYBE America, la società in cui è entrato dopo l’acquisizione da parte del colosso sudcoreano della sua Ithaca Holdings per 1,05 miliardi di dollari nel 2021. Ithaca comprende SB Projects e Big Machine Music Group.
Il ritiro con un lungo messaggio
Scooter Braun ha scritto oltre 1300 parole per annunciare il suo ritiro dalle attività di manager, citando alcuni degli artisti di cui va più fiero. Tra i vari ricordi condivisi c’è quello del Grammy come miglior producer vinto da Andrew Wyatt, l’aver visto Quavo avere successo come imprenditore e l’aver visto il «Usher dominare l’Halftime Show del Super Bowl quest’anno». Inoltre, Braun si è definito «la droga di Kanye per entrare nel mondo degli affari, dato che abbiamo avuto anni di successo incredibili quando ho potuto chiamarlo amico».
Scooter Braun ha poi ricordato i suoi due clienti più importanti nel corso degli anni, Justin Bieber e Ariana Grande: «Un ragazzino di 13 anni che faceva busking in Canada» e «una giovane attrice di Nickelodeon» quando li ha scritturati. «Vederli diventare le leggende che sono oggi sarà per sempre uno dei miei più grandi onori. Mentre ora cambiamo i nostri rapporti di lavoro, continuerò a fare il tifo per loro con la stessa passione con cui li ho visti ai loro umili inizi… Non ci sarà mai un giorno in cui non sarò orgoglioso e onorato di ciò che abbiamo realizzato insieme».