Selena Gomez donerà parte dei proventi di Rare Beauty per gli aiuti umanitari a Gaza
“I civili palestinesi devono essere protetti”, ha detto l’imprenditrice, finita nelle polemiche dopo aver detto che i post sui social non erano d’aiuto
Dopo le richieste di cessate il fuoco da parte degli artisti, anche il marchio di makeup Rare Beauty, diretto da Selena Gomez, ha condiviso un post sul suo feed Instagram per condannare i recenti attacchi aerei israeliani a Gaza e ha annunciato che farà una donazione alle organizzazioni umanitarie palestinesi operative nel conflitto.
“Siamo sconvolti dalle immagini e dalle notizie che arrivano dal Medio Oriente”, si legge nel post. “Migliaia di civili palestinesi innocenti sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani e milioni di civili sono stati sfollati e lasciati senza accesso al cibo, all’acqua, alle medicine o ai beni di prima necessità per la sopravvivenza. Un gran numero di queste vittime sono bambini. I civili palestinesi devono essere protetti, punto”.
Oltre a denunciare tutte le forme di antisemitismo e islamofobia, il post continua: “Rare Beauty farà delle donazioni alle società internazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa – Magen David Adom e Palestinian Red Crescent Society – che stanno fornendo cure urgenti sul posto. Faremo anche una donazione all’UNICEF per contribuire a fornire assistenza medica urgente e risorse ai bambini di Gaza”.
Il post di Rare Beauty per gli aiuti umanitari a Gaza arriva dopo che il 31 ottobre Selena Gomez aveva rilasciato una dichiarazione in cui affermava che si sarebbe presa una pausa dai social media a causa dell'”orrore, dell’odio, della violenza e del terrore che sta accadendo nel mondo” e che un post su Instagram non sarebbe stato sufficiente a porre fine alla guerra tra Israele e Hamas.
Selena Gomez: «Mi si spezza il cuore a vedere cosa sta succedendo a Gaza»
“Mi sono presa una pausa dai social media perché mi si spezza il cuore nel vedere tutto l’orrore, l’odio, la violenza e il terrore che stanno accadendo a Gaza e nel mondo”, ha scritto Selena Gomez attraverso le sue Instagram Stories. “Le persone torturate e uccise o qualsiasi atto di odio nei confronti di un gruppo sono orribili. Dobbiamo proteggere TUTTE le persone, soprattutto i bambini, e fermare definitivamente la violenza”. La star di Only Murders in the Building ha concluso il suo post scrivendo: “Mi dispiace se le mie parole non saranno mai abbastanza per tutti o per un hashtag. È solo che non posso stare a guardare persone innocenti che soffrono. È questo che mi fa star male. Vorrei poter cambiare il mondo. Ma un post non lo farà. Con amore, Selena”.
Poco dopo la dichiarazione di Gomez, quest’ultima ha suscitato reazioni online a causa della rassegnazione espressa nella sua dichiarazione, alla luce del fatto che è una delle persone più seguite su Instagram (attualmente si trova al numero 3 con 430 milioni di follower sulla piattaforma). Il 2 novembre la cantante/attrice ha dato seguito al suo post spiegando che avrebbe cancellato Instagram e ribadendo di “non sostenere nulla di ciò che sta accadendo”.