Sfera Ebbasta ha pubblicato “X2VR”
Il quinto attesissimo disco del rapper è finalmente uscito. Al suo interno anche Lazza, Anna, Tedua, Geolier, Guè e Marracash
Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: Sfera Ebbasta ha pubblicato X2VR, il suo nuovo album annunciato quasi a sorpresa solo qualche giorno fa. Un disco che al primo ascolto sembra davvero il progetto della maturità del trap king, un back to the origins (di cui non poteva non far parte anche Charlie Charles, coadiuvato da Drillionaire) con cui Sfera tira le somme sul passato, guardando indietro e guardandosi dentro: ed è proprio per questo che ci restituisce un progetto molto diverso dal suo predecessore, Famoso, un disco che guardava al qui e ora.
All’interno di X2VR sono presenti ben tredici feat. Si tratta di Anna, Shiva, Tedua, Lazza, Elodie, Tony Effe, Guè, Paky, Geolier, thasup, Baby Gang, Simba La Rue e – a chiudere in bellezza – Marracash.
Tutti erano convinti che l’annuncio arrivasse ieri, invece, Sfera Ebbasta è salito sul palco per 12 minuti e ha eseguito anche un brano inedito; contemporaneamente sugli schermi è apparsa la scritta X2VR che molti hanno associato alla canzone, ma che in realtà è il titolo del suo nuovo album. Come già aveva preannunciato Shablo, il disco di Sfera esce prima della fine del mese di novembre e, in barba alla scaramanzia, verrà pubblicato di venerdì 17.
Nel post pubblicato dal rapper viene svelata la copertina di X2VR. Una foto in bianco e nero su sfondo bianco. Il protagonista è lo stesso Sfera, posizionato davanti a un microfono mentre tiene in braccio suo figlio Gabriel.
Sfera Ebbasta, svelata la tracklist di X2VR
Il nuovo album di Sfera Ebbasta X2VR è stato interamente co-prodotto da Charlie Charles e Drillionaire. Il rapper ha rivelato anche la tracklist del disco che comprende 12 tracce. Tra queste è presente anche il featuring con Lazza G63, spoilerato proprio dal rapper di Cenere nelle sue storie Instagram una settimana fa. Al momento non sono stati rivelate eventuali altre collaborazioni nel disco, anche se negli scorsi è circolato il nome di Anna e nel nuovo brano presentato ieri sera, qualcuno giura di aver percepito la voce di Guè nelle doppie.
X2VR, come si può evincere dal titolo, è il seguito dell’album d’esordio di Sfera Ebbasta, uscito nel 2015. Tutto lascia pensare che possa segnare un ritorno alle origini per il rapper, il cui ultimo disco d’inediti Famoso risale ormai a tre anni fa. X2VR ripeterà lo stesso dirompente ingresso in classifica del suo predecessore? Non manca molto per scoprirlo, solo tre giorni, forse è proprio questo il bello degli annunci dell’ultimo minuto.