News

Spotify, gli abbonamenti sono in crescita anche nel secondo trimestre del 2024

Il servizio di streaming musicale svedese ha comunicato i dati dei mesi di aprile, maggio e giugno che evidenziano un’ulteriore crescita dei ricavi e degli utenti attivi mensili

Autore Billboard IT
  • Il23 Luglio 2024
Spotify, gli abbonamenti sono in crescita anche  nel secondo trimestre del 2024

Spotify ha pubblicato sul proprio sito i risultati del secondo trimestre del 2024 e, secondo i dati, la crescita della piattaforma di streaming musicale riguarda sia gli utenti attivi mensilmente che gli abbonamenti. Tutto questo si riflette ovviamente sui ricavi totali dell’azienda aumentati del 20% su anno e che si attestano a 3.8 miliardi di euro. «Continuiamo ad innovare e dimostrare che non siamo solo un grande prodotto, ma sempre di più anche un grande business. Lo stiamo facendo in un lasso di tempo che ha superato anche le nostre stesse aspettative. Tutto questo fa ben sperare per il futuro» ha commentato Daniel Ek, Fondatore e CEO di Spotify.

Il margine lordo è stato da record, espandendosi di 510 punti base (bps) anno su anno e raggiungendo il 29.2%, mentre l’utile lordo ha sorpassato ancora 1 miliardo di euro per il secondo trimestre consecutivo.

Abbonamenti e utenti attivi

Secondo i dati raccolti e annunciati stamattina, nei mesi di aprile, maggio e giugno del 2024 gli abbonati a Spotify Premium sono cresciuti del 12% anno su anno, arrivando a 246 milioni. Anche per quanto riguarda gli utenti attivi mensili si nota un aumento significativo. L’incremento è pari al 14% rispetto allo scorso anno. Stiamo parlando di circa 626 milioni utilizzatori attivi ogni mese. Il numero di utenti mensili varia naturalmente da Paese a Paese, tuttavia, la crescita annuale, così come quella trimestrale, è avvenuta in tutte le regioni.

L’Italia da tempo rappresenta uno dei mercati più renumerativi per la piattaforma, sia a livello nazionale che internazionale. Basti pensare che, come vi avevamo riportato lo scorso maggio, ben il 50 % delle royalties Spotify degli artisti italiani proviene dall’estero. Questo

Share: