News

Tamino annuncia il nuovo album “Every Dawn’s Mountain”

L’artista belga è pronto a far uscire nuova musica. Dopo il singolo “Babylon”, arriverà il nuovo disco, a partire dal 21 marzo 2025, con influenze dalla musica popolare araba

Autore Billboard IT
  • Il17 Ottobre 2024
Tamino annuncia il nuovo album “Every Dawn’s Mountain”

Tamino

Tamino ha annunciato il suo terzo album in studio Every Dawn’s a Mountain, edito da Communion Records, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 21 marzo. L’annuncio dell’album è accompagnato dal nuovo singolo e video Babylon.

Tamino ha scritto questo nuovo album a New York, dove ora vive. Per farlo, ha utilizzato uno strumento tipico medio-orientale: l’oud. Secondo l’artista belga, che si è recentemente esibito con la leggenda dei Talking Heads David Byrne, l’oud arabo è un ‘pilastro fondamentale per la sua musica’. Ha poi aggiunto: “Appare in quasi tutte le canzoni, a volte come strumento principale, soprattutto in Sanpaku. I brani: Raven, My Heroine e Dissolve sono stati tutti scritti su di esso e hanno lo strumento al centro, con il resto degli arrangiamenti costruiti intorno alla spina dorsale del mio suono di oud e della voce.”

Babylon è il primo singolo estratto da Every Dawn’s Mountain, il terzo album di Tamino

Il primo singolo estratto da Every Dawn’s Mountain è Babylon, che è stato suonato e composto per la prima volta proprio in Italia: “Durante il soundcheck di un piccolo festival italiano, che si svolgeva tra le mura di un castello medievale, ho iniziato a suonare una canzone appena scritta, intitolata Babylon. La mia band si è accorta che stava accadendo qualcosa di speciale. Si è unita improvvisando le proprie parti lungo il percorso, seguendo la mia guida lungo un viaggio dinamico di quasi 6 minuti. Alla fine dell’epica outro, ci siamo guardati tutti con un’eccitazione che non provavamo da un po’ di tempo. Il tour può diventare ripetitivo e rendere indifferenti anche le persone più appassionate, quindi iniettare in un noioso soundcheck la novità e la grandezza di Babylon è stato fantastico. Quella sera abbiamo suonato il brano per la prima volta e da allora non abbiamo mai smesso di farlo.

Il brano è stato uno dei primi a gettare le fondamenta per il nuovo album: “Entrando in studio per registrare il mio nuovo album, la canzone si è rivelata una pietra miliare anche lì e, anche se l’avevo suonata di fronte al pubblico, per ottenere il giusto feeling su disco, sono stati necessari molti approcci diversi. Le basi sono state gettate in una vecchia chiesa trasformata in studio di registrazione a New Orleans. Da lì si è passati a Bruxelles e poi di nuovo a New York. Tre città monumentali, ognuna a suo modo una moderna Babilonia. Sono ancora emozionato per l’uscita di questa canzone, anche dopo averci suonato e lavorato così tanto. Questo significa qualcosa”.

La tracklist di Every Dawn’s a Mountain

My Heroine
Babylon
Every Dawn’s a Mountain
Sanpaku
Sanctuary
Raven
Willow
Elegy
Dissolve
Amsterdam

Share: