News

Targhe Tenco 2024, trionfa Paolo Benvegnù: tutti gli artisti premiati

“È inutile parlare d’amore” è l’album migliore in assoluto. Tra gli altri vincitori anche Diodato, Simona Molinari e Setak

Autore Billboard IT
  • Il8 Luglio 2024
Targhe Tenco 2024, trionfa Paolo Benvegnù: tutti gli artisti premiati

Il Club Tenco, dopo aver reso note le cinquine dei finalisti la scorsa settimana, ha annunciato i vincitori delle Targhe 2024. Il premio più prestigioso, quello di migliore album in assoluto, quest’anno se l’è aggiudicato Paolo Benvegnù con il suo È inutile parlare d’amore. Il suo disco era in lizza insieme a Un segno di vita di Vasco Brondi, Relax di Calcutta, Disco X di Daniele Silvestri e Proteggimi da ciò che voglio dei La Crus. Il Premio Tenco si svolgerà come sempre al Teatro Ariston di Sanremo il 17, 18 e 19 ottobre. Quest’anno il Club, giunto al cinquantesimo anno, assegnerà anche il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.

Gli altri vincitori delle Targhe Tenco 2024

Dopo le polemiche della scorsa settimana tra Piotta e l’organizzazione del Club Tenco – qui il riassunto di ciò che è successo – la Targa per il miglior album in dialetto è andata a Setak per Assamanù. Nella stessa categoria erano candidati Massimo Silverio (Hrudja), Davide Van De Sfroos (Magnolia), Eleonora Bordonaro (Roda) e Mesudì (Nodi).

La migliore opera prima è stata assegnata a Elisa Ridolfi e al suo Curami l’anima, disco che si è aggiudicato 64 voti. Poco dietro, al secondo e terzo posto, Lamante e Marta del Grandi (Selva era tra i nostri migliori album italiani del 2023). Simona Molinari ha invece conquistato la Targa Tenco per il miglior album di interprete con Hasta Siempre Mercedes. Per quanto riguarda il disco a progetto il verdetto ha proclamato vincitore Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano, prodotto da Alessandro Zeppieri. Tra i vincitori anche Diodato che ha vinto la Targa per la migliore canzone singola con il brano La mia terra.

Come partecipare alle serate del Premio Tenco

Per assistere ai Premi Tenco 2024, le prevendite degli abbonamenti e dei biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).

Share: